Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Educazione
- Apprendimento

L’universo poco conosciuto della plusdotazione

Un individuo “plusdotato” mostra, rispetto ai pari, un’abilità sorprendente in un dato momento e in specifiche aree. Individuare a scuola le potenzialità e le eventuali difficoltà emotivo-relazionali di tali bambini risulta fondamentale per sostenerli nella crescita.

Abilità, Apprendimento, Relazioni
Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 07 Maggio 2018

Tecniche di gestione dell’apprendimento cooperativo: un laboratorio per insegnanti in tre video

Come condurre l’apprendimento cooperativo? Che cosa deve fare l’insegnante perché funzioni? Quali strategie operative possono essere utilizzate? A queste e altre domande risponde il Dott. Thomas Rivetti in tre videolezioni: pubblichiamo qui la prima parte. 

Apprendimento, Relazioni, Strumenti
Ordine di scuola:

20 Novembre 2017

Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

25 Maggio 2017

Nuove tecnologie a scuola: il parere del Prof. Giuseppe Riva

Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l'apprendimento? Il parere di Giuseppe Riva, che parteciperà al dibattito sul tema nel corso del Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

La gestione della classe: un’intervista a Luisa Molinari

Che cosa significa “gestire la classe”? In che modo si può gestire in modo efficace? Luisa Molinari ne parlerà al prossimo Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco una piccola anticipazione del suo intervento...

Didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del testo scritto: un’intervista a Laura Bertolo

Laura Bertolo, Psicologa, Psicoterapeuta e Psicopatologa dell’apprendimento, in occasione del prossimo Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017) presenterà un progetto riguardante percorsi operativi di didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del...

Apprendimento, Didattica, Relazioni
Ordine di scuola:

27 Gennaio 2017

Forse potrebbe interessarti anche...

Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura

Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l’apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria...