Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [D5ISCDIK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [6ZBKPL4U] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [IYQBUSNX] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [D5ISCDIK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [6ZBKPL4U] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [IYQBUSNX] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Educazione
- Abilita

Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

25 Maggio 2017

I videogiochi a scuola? Imparare e sperimentare giocando

I videogiochi possono costituire contesti di apprendimento, soddisfacendo i bisogni di autonomia e relazione degli alunni, ma anche intervenendo su competenze cognitive, emotive, motivazionali e strategiche.

Abilità, Apprendimento, Autonomia
Manuela Cantoia (SPAEE - Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano): 24 Maggio 2016

Alunni che disegnano in modo stereotipato

Che cosa avviene nel piccolo disegnatore impegnato a eseguire una rappresentazione pittorica? Perché molti bambini faticano ad abbandonare il percorso stereotipato della matita? A queste domande risponde la Professoressa Giuliana Pinto.

Abilità, Espressione
Ordine di scuola:

Giuliana Pinto (Università degli Studi di Firenze): 05 Gennaio 2016

«L'errore è uno dei capisaldi della vita»: un'intervista alla Professoressa Daniela Lucangeli

Intervista alla Professoressa Daniela Lucangeli, tra i massimi esperti italiani di psicologia scolastica, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

Sviluppare il pensiero creativo a scuola

L’articolo presenta attività da svolgere in classe, ispirate al training “Io penso creativo”, incentrate sulle tre fondamentali operazioni mentali (ampliare, collegare, riorganizzare) di cui consiste il pensiero creativo

Abilità, Apprendimento, Didattica, Espressione
Ordine di scuola:

Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli (Università Cattolica di Milano): 21 Maggio 2015

Le pratiche di alfabetizzazione. È ancora valido il principio “chi parla bene scrive bene”? Videolezione di Clotilde Pontecorvo

In questa videolezione Clotilde Pontecorvo (Università di Roma “La Sapienza”) presenta una ricerca svolta con un piccolo gruppo di bambini di quattro-cinque anni che discutono in gruppo sulla scrittura di parole. Dal convegno “In classe ho un bambino che...

Abilità, Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Clotilde Pontecorvo: 26 Marzo 2015

Forse potrebbe interessarti anche...

Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura

Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l’apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria...