Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [4QZZWPDF] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [IX6EL4QM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [54RPJPFD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Educazione

Il fumetto come strumento di mediazione artistica

L'utilizzo del fumetto può trovare spazio sia in ambito scolastico che in quello della disabilità, ponendo la base sulla quale creare progetti mirati alla promozione del benessere.

Comunicazione, Espressione, Relazioni
Ordine di scuola:

Daniele Delfino (psicologo), Stefano Matteoli (dottore in psicologia e fumettista): 14 Luglio 2017

Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

25 Maggio 2017

Creatività: come promuoverla a scuola?

Che cos'è la creatività? Quali aspetti sono implicati nel pensiero creativo? Comprenderli e analizzarli  può costituire un valido punto di partenza per strutturare un programma per lo sviluppo della creatività nel contesto scolastico.

Espressione
Ordine di scuola:

Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli, Alessandro Antonietti (Università Cattolica di Milano): 28 Dicembre 2016

Il clima positivo in classe

Conoscere e valorizzare le risorse relazionali che contribuiscono a creare un clima di classe positivo rappresenta un fattore di protezione per il successo formativo sul quale gli insegnanti devono investire.

Relazioni
Ordine di scuola:

Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 12 Dicembre 2016

Bullismo: il sostegno dalla classe!

Il progetto “Bullismo: il sostegno dalla classe” si pone l’obiettivo di contrastare, attraverso laboratori esperienziali che prevedono anche la manipolazione dell’argilla, il fenomeno del bullismo e i conflitti nel gruppo classe.

Comportamento, Intervento, Strumenti
Ordine di scuola:

Gabriele Dimitrio: 19 Settembre 2016

Aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali. Un intervento nella scuola ­secondaria

L'autrice illustra un intervento sul metodo di studio, realizzato in una scuola secondaria, che aveva come obiettivo quello di stimolare momenti di riflessione e di confronto, e di fornire indicazioni operative sugli aspetti implicati nel processo di apprendimento.

Emozioni, Metacognizione, Motivazione
Ordine di scuola:

Olivia Maranghi (Psicologo dello sviluppo e dell’educazione, Università di Firenze): 04 Settembre 2015

Forse potrebbe interessarti anche...

Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura

Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l’apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria...