Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [R6ZLKF6G] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [6B6EHTQG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [SXGGNE76] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Educazione

Il fumetto come strumento di mediazione artistica

L'utilizzo del fumetto può trovare spazio sia in ambito scolastico che in quello della disabilità, ponendo la base sulla quale creare progetti mirati alla promozione del benessere.

Comunicazione, Espressione, Relazioni
Ordine di scuola:

Daniele Delfino (psicologo), Stefano Matteoli (dottore in psicologia e fumettista): 14 Luglio 2017

Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

25 Maggio 2017

Creatività: come promuoverla a scuola?

Che cos'è la creatività? Quali aspetti sono implicati nel pensiero creativo? Comprenderli e analizzarli  può costituire un valido punto di partenza per strutturare un programma per lo sviluppo della creatività nel contesto scolastico.

Espressione
Ordine di scuola:

Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli, Alessandro Antonietti (Università Cattolica di Milano): 28 Dicembre 2016

Un curricolo su germi e malattie infettive per bambini di 5/6 anni

Germi e malattie infettive: che cosa sono? Come ci si ammala? Le autrici presentano un curricolo su questi temi sperimentato con successo in una scuola dell’infanzia con un piccolo gruppo di bambini di 5/6 anni. 

Apprendimento, Benessere, Comportamento
Ordine di scuola:

Anna Emilia Berti, Daniela Gobbato (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata _ FISPPA, Università di Padova): 05 Settembre 2016

Quale contributo possono dare le neuroscienze all'educazione? Il parere del Prof. Oliverio

Il Professor Oliverio, uno dei massimi esperti di psicobiologia, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6/7 febbraio 2015) ci parla del contributo che le neuroscienze possono offrire all’educazione e al concetto di creatività.

Apprendimento, Metacognizione
Ordine di scuola:

16 Maggio 2016

L'identificazione precoce della disattenzione e dell'iperattività: ce ne parla Daniele Fedeli

Perché è importante identificare precocemente la disattenzione e l'iperattività nei bambini? Ecco il parere di Daniele Fedeli, intervistato in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6/7 febbraio 2015). 

Comportamento, Osservazione
Ordine di scuola:

24 Febbraio 2016

Forse potrebbe interessarti anche...

Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura

Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l’apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria...