Studenti con difficoltà di memorizzazione: che fare?

È possibile che un ragazzo, che sembra intelligente, non riesca a imparare, a memorizzare e che il giorno dopo si scordi buona parte delle nozioni studiate? Le neuroscienze rispondono in modo affermativo, offrendo anche indicazioni relative agli strumenti compensativi utilizzabili

di Giacomo Stella08 giugno 20157 minuti di lettura
Studenti con difficoltà di memorizzazione: che fare? | Giunti Scuola

Ultimamente mi capita di incontrare studenti disperati . Studiano, ma non riescono a ricordare , e quello che ricordano non riescono a esprimerlo compiutamente. Sono scoraggiati non solo perché tanto sforzo (e spesso tanti aiuti) non producono risultati commisurati, ma anche perché non capiscono come mai ciò possa accadere. Ormai rifiutano di parlarne perché non sono mai creduti, o capiti.

Gli insegnanti mi pongono increduli questa domanda: ma è possibile che un ragazzo, che sembra intell