Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Giacomo Stella

Curriculum formativo

Laurea in sociologia conseguita a Trento nel 1973.
Laurea in Psicologia conseguita a Padova nel 1977.
Specializzazione in Epistemologia genetica conseguita all’Università di Ginevra nel 1986.

Situazione professionale attuale

Professore ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia (raggruppamento disciplinare M-PSI/08). Presso questa Facoltà tiene il corso di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione ed è referente per il corso di sostegno.

Direttore scientifico di I.RI.DE. (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva) (Università degli studi di Modena-Reggio Emilia, Università degli Studi di Urbino, Università degli studi dell’Insubria).

Direttore del Master congiunto tra Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli studi di Urbino e Università degli studi della Repubblica di San Marino in neuropsicologia dei Disturbi specifici dell’Apprendimento.

Direttore del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva dell’Università di Urbino.

Con-Direttore della rivista «Dislessia Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa» Edizioni Erickson.

Membro del comitato tecnico-scientifico ministeriale per l’attuazione della legge 170/10.

Ha partecipato a numerosissime attività formative sia in forma seminariale che come relatore a convegni nel campo della psicologia cognitiva e la neuropsicologia dello sviluppo.

I principali volumi pubblicati

G. Stella, Sviluppo cognitivo, Bruno Mondadori, Milano, 2000.
G. Stella, In classe con un allievo con disordini dell'apprendimento, Fabbri Editori, Milano, 2001.
G. Stella, La dislessia: aspetti cognitivi e psicologici, diagnosi precoce e riabilitazione, Franco Angeli Editore, Milano, 2003.
G. Stella, La valutazione della dislessia. Un approccio neuropsicologico, Edizioni Città Aperta, Troina, 2003.
G. Stella, La dislessia. Il Mulino, Bologna, 2004.
G. Stella, Storie di dislessia, Libriliberi Editore, AID, 2007.
G. Stella, M. Scorza, I. Morlini, SPILLO. Strumento Per l'Identificazione della Lentezza nella Lettura Orale, Giunti Scuola, Firenze, 2011.
G. Stella, L. Grandi, Come leggere la dislessia e i DSA. Con CD Audio. Guida base. Conoscere per intervenire. Metodologie, strumenti, percorsi e schede, Giunti Scuola, Firenze, 2011.

Principali PUBBLICAZIONI ultimo quinquennio (2006-2011)

2006

G. Lampugnani, G. Stella, G. Caiazzo, Un’esperienza di screening per l’individuazione dei soggetti a rischio DSA e intervento di formazione dei docenti nella prima classe della scuola secondaria di secondo grado, «Dislessia, Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa», vol 1 anno 3, 37-48.

G. Stella, S. Franceschi, Dislessia e codifica fonologica:un test informatizzato per la valutazione, «Dislessia, Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa», vol. 2, anno 3, 187-210.

2007

C. Termine, G. Stella, C. Capsoni, E. Rosso, A. Binda, A. Pirola, C. Conti, E. Gruppi, G. Lanzi, S. Salini, C. Tognatti, M. Zoppello, U. Balottin, Neuropsychological profile of pre-schoolers with metaphonological difficulties: results from a non-clinical sample Child: care, health and development, 33, 6, 703-712.

G. Stella, C. Tintoni, Indagine e rilevazione sulle abilità di lettura nelle scuola secondarie di secondo grado, «Dislessia, Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa», vol. 4, 271-286.

E. Savelli, G. Stella, Un “superindice” di rapidità/correttezza per le prove di lettura, «Dislessia, Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa», vol. 4, 329-338.

2008

M Dispaldro, B. Benelli, S. Marcolini, G. Stella, Real-word repetition as a predictor of grammatical competence in Italian children with typical language development, INT. J.LANG: COMM.DIS: 1-21.

G. Stella, S. Arina, A. Conti, T-islessia; rieducazione a distanza, «Dislessia, Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa», vol. 5, 211-232.

2009

G.Stella, S. Franceschi, E. Savelli, Disturbi associati nella dislessia evolutiva: uno studio preliminare, «Dislessia», vol. 6, 1, 31-49.

G. Stella. E. Savelli, Lo Stigma della Dislessia, «Psichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza», vol. 25, 237-252.

Zanzurino G., Stella G., Processamento visivo e fonologico nelle prime fasi di apprendimento della lettura, «Dislessia», vol. 6,1, 153-171.

Dispaldro M., Caselli M.C., Stella G., Morfologia grammaticale in bambini di 2 anni e mezzo e 3 anni, «Psicologia clinica dello sviluppo», Anno XIII, N.1,161-182.

2010

Dispaldro, M., Benelli, B., Marcolini, S. e Stella, G., Real word repetition as predictor of grammatical competence in Italian children with typical language development, «International Journal of Language and Communication Disorders», 44, 6, 941-961 DOI: 10.1080/13682820802491794.

Arina S., Stella G., Memoria di lavoro e Apprendimento della lettura. Ruolo dell’ortografia nelle lingue a diversa consistenza, «Dislessia», vol. 7, 3, 255-268.

2011

M. Galli , S: L. Vimercati, G. Stella, G. Caiazzo, F. Norveti, F. Onnis, C. Rigoldi, G. Albertini, A new approach for the quantitative evaluation of drawings in children with learning disabilities, «Research in Developmental Disabilities» 32 (2011), 1004-1010.

G. Stella, G. Zanzurino, Dépistage et remédiation scolaire des troubles spécifiques d’apprentissage: l’expérience de l’Italie, «A.N.A.E.», 2011, 114, 384-386.