Archivio tag

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Archivio tag:

10 per l’impegno, 0 in profitto, ovvero “anche se ti impegni, non ce la puoi fare”

È importante usare lo strumento del voto con molta attenzione e consapevolezza. Un voto basso nella primaria può essere come una gelata su un pianta da frutto durante la fioritura.

Che cosa significa oggi scrivere a scuola? Ce ne parla il Professor Pietro Boscolo

La scrittura ha prima di tutto un legame con l'identità: nel momento in cui scriviamo qualcosa esprimiamo noi stessi. il Professor Boscolo ci parla della scrittura a scuola.

Espressione, Strumenti
18 Maggio 2018

Ruoli genitoriali e stile educativo condiviso

Come diventare genitori autorevoli e capaci di essere dei punti di riferimento? 

Bisogni, Relazioni
Francesca Papp (Psicologa, psicoterapeuta): 14 Maggio 2018

Educazione sessuale a scuola: l'intervista a Roberta Giommi

A che età è bene iniziare a parlare di educazione sessuale a scuola? In che modo farlo? Perché è utile? A queste e altre domande risponde Roberta Giommi, esperta di sessualità e educazione sessuale.

Comportamento, Emozioni, Relazioni
08 Maggio 2018

Bambini verso il lavoro: è utile un orientamento precoce?

L’orientamento verso le scelte formative e professionali è efficace se non limitato ad azioni solo informative e se realizzato fin dall’inizio del ciclo scolastico. Ecco alcuni obiettivi, criteri e strumenti per un orientamento nella scuola primaria. 

Benessere, Motivazione, Strumenti
Ordine di scuola:

Santo Di Nuovo (Università di Catania), Paola Magnano (Università di Enna): 08 Maggio 2018

L’universo poco conosciuto della plusdotazione

Un individuo “plusdotato” mostra, rispetto ai pari, un’abilità sorprendente in un dato momento e in specifiche aree. Individuare a scuola le potenzialità e le eventuali difficoltà emotivo-relazionali di tali bambini risulta fondamentale per sostenerli nella crescita.

Abilità, Apprendimento, Relazioni
Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 07 Maggio 2018