Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [NL6577P2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [H5TZDSJT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [HW9DE4BT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    Nuove tecnologie a scuola: il parere del Prof. Giuseppe Riva

    Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l'apprendimento? Il parere di Giuseppe Riva, che parteciperà al dibattito sul tema nel corso del Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

    Neuroscienze a scuola: intervista al Prof. Della Sala

    Che cosa è “buono”, che cosa è “brutto” e che cosa è “cattivo” delle neuroscienze a scuola? Agli insegnanti gli studi sulle neuroscienze possono servire? Le risposte del Prof. Della Sala, che affronterà questi temi in modo più approfondito...

    Sostenere gli alunni con DSA attraverso l’auto-regolamentazione e la narrazione

    Autoregolare le proprie condotte di studio in maniera efficace: un approccio rivolto a studenti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento. Il modello si declina in cinque moduli, corrispondenti a punti-chiave dell’apprendimento scolastico.

    Psicologia Comportamento, Intervento, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti (Università Cattolica di Milano): 02 Novembre 2016

    Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l’apprendimento? Un’intervista al Prof. Santo Di Nuovo

    Nuove tecnologie a scuola, tra luci e ombre: al prossimo Convegno di Psicologia e scuola il dibattito sul tema sarà presieduto dal Prof. Santo Di Nuovo, che abbiamo intervistato per saperne di più.

    Migliorare l’organizzazione didattica: per una distribuzione degli insegnamenti centrata sulla persona

    Nel numero 48 di Psicologia e scuola il Prof. Ciambrone propone un modello di programmazione dell’organizzazione didattica per la scuola primaria che, tra le sue caratteristiche principali, tiene conto dei ritmi di apprendimento degli allievi e alterna le attività...

    Psicologia Apprendimento, Didattica, Strumenti Raffaele Ciambrone (MIUR, Direzione generale per lo studente, la partecipazione e l’integrazione): 24 Ottobre 2016

    Bullismo: il sostegno dalla classe!

    Il progetto “Bullismo: il sostegno dalla classe” si pone l’obiettivo di contrastare, attraverso laboratori esperienziali che prevedono anche la manipolazione dell’argilla, il fenomeno del bullismo e i conflitti nel gruppo classe.

    Educazione Comportamento, Intervento, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Gabriele Dimitrio: 19 Settembre 2016

    Progetto di educazione all’eroismo

    La proposta didattica qui presentata muove dal desiderio di avviare una riflessione sulle caratteristiche che oggi potrebbero essere attribuite a un eroe. Il lavoro è indirizzato ai bambini di età compresa tra gli otto e i dieci anni, frequentanti...

    Educazione Comportamento, Emozioni, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Margherita Musso Piantelli: 01 Agosto 2016

    “La musica è un tutto!”. Un adeguato percorso musicale come strumento privilegiato di inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

    Quali vantaggi può apportare l'educazione musicale agli studenti con Bisogni Educativi Speciali? L’esperienza sonora stimola lo sviluppo intellettivo, motorio e relazionale dell’individuo. Concorre anche allo sviluppo della percezione fonologica del linguaggio, con ripercussioni positive sull’eloquio e sulle abilità di...

    Educazione Espressione, Integrazione, Relazioni, Strumenti Carmelo Farinella (Docente, Formatore, Musicista): 25 Luglio 2016

    I prerequisiti scolastici: potenziare la memoria di lavoro

    La memoria di lavoro è essenziale nell’apprendimento della lingua scritta, della lettura e della matematica e nella comprensione delle istruzioni in classe. Interventi per potenziarla possono ridurre l’entità di disturbi e difficoltà scolastiche.

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Hiwet Mariam Costa, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 28 Giugno 2016

    Il Diario emotivo dell’educatore: uno strumento per diventare “allenatori emotivi”

    Educatori e insegnanti possono diventare “allenatori emotivi”, promuovendo la competenza emotiva dei bambini. Il “Diario emotivo dell’educatore” è uno strumento atto a migliorare la capacità di osservare le proprie emozioni e quelle dei bambini.

    Educazione Emozioni, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Donatella Scarzello (Università di Torino): 14 Aprile 2016

    Che cosa significa oggi scrivere a scuola? Ce ne parla il Professor Pietro Boscolo

    Il Professor Boscolo, che in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 6/7 febbraio 2015) ha ricevuto il Premio alla Carriera, ci parla della scrittura a scuola.

    Educazione Espressione, Strumenti 13 Aprile 2016

    Il valore educativo del gioco nella didattica scolastica

    Il gioco può essere funzionale per aiutare gli allievi a pensare in modo sistematico e finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi. Le autrici presentano Mind Lab, una proposta pedagogica che racchiude, nella sua metodologia, gli aspetti fondamentali della realizzazione...

    Educazione Didattica, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Eva Corradini (Pedagogista, responsabile pedagogica e della formazione Mind Lab); Annalisa Poppi (Docente di scuola primaria): 29 Febbraio 2016

    Nuove tecnologie a scuola: il parere del Prof. Giuseppe Riva

    Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l'apprendimento? Il parere di Giuseppe Riva, che parteciperà al dibattito sul tema nel corso del Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

    Neuroscienze a scuola: intervista al Prof. Della Sala

    Che cosa è “buono”, che cosa è “brutto” e che cosa è “cattivo” delle neuroscienze a scuola? Agli insegnanti gli studi sulle neuroscienze possono servire? Le risposte del Prof. Della Sala, che affronterà questi temi in modo più approfondito...

    Sostenere gli alunni con DSA attraverso l’auto-regolamentazione e la narrazione

    Autoregolare le proprie condotte di studio in maniera efficace: un approccio rivolto a studenti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento. Il modello si declina in cinque moduli, corrispondenti a punti-chiave dell’apprendimento scolastico.

    Psicologia Comportamento, Intervento, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti (Università Cattolica di Milano): 02 Novembre 2016

    Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l’apprendimento? Un’intervista al Prof. Santo Di Nuovo

    Nuove tecnologie a scuola, tra luci e ombre: al prossimo Convegno di Psicologia e scuola il dibattito sul tema sarà presieduto dal Prof. Santo Di Nuovo, che abbiamo intervistato per saperne di più.

    Migliorare l’organizzazione didattica: per una distribuzione degli insegnamenti centrata sulla persona

    Nel numero 48 di Psicologia e scuola il Prof. Ciambrone propone un modello di programmazione dell’organizzazione didattica per la scuola primaria che, tra le sue caratteristiche principali, tiene conto dei ritmi di apprendimento degli allievi e alterna le attività...

    Psicologia Apprendimento, Didattica, Strumenti Raffaele Ciambrone (MIUR, Direzione generale per lo studente, la partecipazione e l’integrazione): 24 Ottobre 2016

    Bullismo: il sostegno dalla classe!

    Il progetto “Bullismo: il sostegno dalla classe” si pone l’obiettivo di contrastare, attraverso laboratori esperienziali che prevedono anche la manipolazione dell’argilla, il fenomeno del bullismo e i conflitti nel gruppo classe.

    Educazione Comportamento, Intervento, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Gabriele Dimitrio: 19 Settembre 2016

    Progetto di educazione all’eroismo

    La proposta didattica qui presentata muove dal desiderio di avviare una riflessione sulle caratteristiche che oggi potrebbero essere attribuite a un eroe. Il lavoro è indirizzato ai bambini di età compresa tra gli otto e i dieci anni, frequentanti...

    Educazione Comportamento, Emozioni, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Margherita Musso Piantelli: 01 Agosto 2016

    “La musica è un tutto!”. Un adeguato percorso musicale come strumento privilegiato di inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

    Quali vantaggi può apportare l'educazione musicale agli studenti con Bisogni Educativi Speciali? L’esperienza sonora stimola lo sviluppo intellettivo, motorio e relazionale dell’individuo. Concorre anche allo sviluppo della percezione fonologica del linguaggio, con ripercussioni positive sull’eloquio e sulle abilità di...

    Educazione Espressione, Integrazione, Relazioni, Strumenti Carmelo Farinella (Docente, Formatore, Musicista): 25 Luglio 2016

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...