Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Sviluppare il pensiero creativo a scuola

    L’articolo presenta attività da svolgere in classe, ispirate al training “Io penso creativo”, incentrate sulle tre fondamentali operazioni mentali (ampliare, collegare, riorganizzare) di cui consiste il pensiero creativo.

    Educazione Espressione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli (Università Cattolica di Milano): 10 Gennaio 2018

    Strumenti e percorsi per l’inclusione scolastica degli alunni adottati

    “La classe adottiva”: nel numero 55 di Psicologia e scuola (gennaio - febbraio 2018) Mauro Mario Coppa, Rosalinda Ricciardi ed Emanuela Olivetti offrono, in un articolo, linee guida per l’inclusione del bambino adottato a scuola e in famiglia. Qui...

    Psicologia Integrazione, Relazioni, Strumenti
    Ordine di scuola:
    La Strada di ERM: 09 Gennaio 2018

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Daniel Goleman

    Daniel Goleman è attualmente una delle figure di maggior rilievo nel panorama della psicologia internazionale, grazie alle numerose pubblicazioni sul cognitivismo e sul funzionamento della mente umana.

    Emozioni, Strumenti Annalisa Morganti (Università degli Studi di Perugia): 09 Gennaio 2018

    Gestire la complessità in classe: videolezione del Prof. Luigi d’Alonzo

    Quali strategie utilizzare per gestire la complessità in classe? Ce ne parla il Prof. Luigi d’Alonzo.

    Tecniche di gestione dell’apprendimento cooperativo: un laboratorio per insegnanti in tre video

    Come condurre l’apprendimento cooperativo? Che cosa deve fare l’insegnante perché funzioni? Quali strategie operative possono essere utilizzate? A queste e altre domande risponde il Dott. Thomas Rivetti in tre videolezioni: pubblichiamo qui la prima parte. 

    Educazione Apprendimento, Relazioni, Strumenti
    Ordine di scuola:
    20 Novembre 2017

    Meditazione mindfulness e scuola: videolezione del Prof. Franco Fabbro

    Che cos’è la mindfulness e a quali benefici porta? Può essere praticata a scuola? Ce ne parla il Prof. Franco Fabbro.

    Psicologia Benessere, Strumenti
    Ordine di scuola:
    27 Ottobre 2017

    Nuove tecnologie a scuola: il parere del Prof. Giuseppe Riva

    Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l'apprendimento? Il parere di Giuseppe Riva, che parteciperà al dibattito sul tema nel corso del Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

    Neuroscienze a scuola: intervista al Prof. Della Sala

    Che cosa è “buono”, che cosa è “brutto” e che cosa è “cattivo” delle neuroscienze a scuola? Agli insegnanti gli studi sulle neuroscienze possono servire? Le risposte del Prof. Della Sala, che affronterà questi temi in modo più approfondito...

    Sostenere gli alunni con DSA attraverso l’auto-regolamentazione e la narrazione

    Autoregolare le proprie condotte di studio in maniera efficace: un approccio rivolto a studenti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento. Il modello si declina in cinque moduli, corrispondenti a punti-chiave dell’apprendimento scolastico.

    Psicologia Comportamento, Intervento, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti (Università Cattolica di Milano): 02 Novembre 2016

    Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l’apprendimento? Un’intervista al Prof. Santo Di Nuovo

    Nuove tecnologie a scuola, tra luci e ombre: al prossimo Convegno di Psicologia e scuola il dibattito sul tema sarà presieduto dal Prof. Santo Di Nuovo, che abbiamo intervistato per saperne di più.

    Migliorare l’organizzazione didattica: per una distribuzione degli insegnamenti centrata sulla persona

    Nel numero 48 di Psicologia e scuola il Prof. Ciambrone propone un modello di programmazione dell’organizzazione didattica per la scuola primaria che, tra le sue caratteristiche principali, tiene conto dei ritmi di apprendimento degli allievi e alterna le attività...

    Psicologia Apprendimento, Didattica, Strumenti Raffaele Ciambrone (MIUR, Direzione generale per lo studente, la partecipazione e l’integrazione): 24 Ottobre 2016

    Bullismo: il sostegno dalla classe!

    Il progetto “Bullismo: il sostegno dalla classe” si pone l’obiettivo di contrastare, attraverso laboratori esperienziali che prevedono anche la manipolazione dell’argilla, il fenomeno del bullismo e i conflitti nel gruppo classe.

    Educazione Comportamento, Intervento, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Gabriele Dimitrio: 19 Settembre 2016

    Sviluppare il pensiero creativo a scuola

    L’articolo presenta attività da svolgere in classe, ispirate al training “Io penso creativo”, incentrate sulle tre fondamentali operazioni mentali (ampliare, collegare, riorganizzare) di cui consiste il pensiero creativo.

    Educazione Espressione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli (Università Cattolica di Milano): 10 Gennaio 2018

    Strumenti e percorsi per l’inclusione scolastica degli alunni adottati

    “La classe adottiva”: nel numero 55 di Psicologia e scuola (gennaio - febbraio 2018) Mauro Mario Coppa, Rosalinda Ricciardi ed Emanuela Olivetti offrono, in un articolo, linee guida per l’inclusione del bambino adottato a scuola e in famiglia. Qui...

    Psicologia Integrazione, Relazioni, Strumenti
    Ordine di scuola:
    La Strada di ERM: 09 Gennaio 2018

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Daniel Goleman

    Daniel Goleman è attualmente una delle figure di maggior rilievo nel panorama della psicologia internazionale, grazie alle numerose pubblicazioni sul cognitivismo e sul funzionamento della mente umana.

    Emozioni, Strumenti Annalisa Morganti (Università degli Studi di Perugia): 09 Gennaio 2018

    Gestire la complessità in classe: videolezione del Prof. Luigi d’Alonzo

    Quali strategie utilizzare per gestire la complessità in classe? Ce ne parla il Prof. Luigi d’Alonzo.

    Tecniche di gestione dell’apprendimento cooperativo: un laboratorio per insegnanti in tre video

    Come condurre l’apprendimento cooperativo? Che cosa deve fare l’insegnante perché funzioni? Quali strategie operative possono essere utilizzate? A queste e altre domande risponde il Dott. Thomas Rivetti in tre videolezioni: pubblichiamo qui la prima parte. 

    Educazione Apprendimento, Relazioni, Strumenti
    Ordine di scuola:
    20 Novembre 2017

    Meditazione mindfulness e scuola: videolezione del Prof. Franco Fabbro

    Che cos’è la mindfulness e a quali benefici porta? Può essere praticata a scuola? Ce ne parla il Prof. Franco Fabbro.

    Psicologia Benessere, Strumenti
    Ordine di scuola:
    27 Ottobre 2017

    Nuove tecnologie a scuola: il parere del Prof. Giuseppe Riva

    Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l'apprendimento? Il parere di Giuseppe Riva, che parteciperà al dibattito sul tema nel corso del Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

    Neuroscienze a scuola: intervista al Prof. Della Sala

    Che cosa è “buono”, che cosa è “brutto” e che cosa è “cattivo” delle neuroscienze a scuola? Agli insegnanti gli studi sulle neuroscienze possono servire? Le risposte del Prof. Della Sala, che affronterà questi temi in modo più approfondito...

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...