Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Imparare attraverso l'intuizione: quando e come è utile

    Partire dalle proprie intuizioni spontanee può facilitare l’apprendimento? In questo articolo si trova una risposta a questo quesito e un questionario da somministrare agli studenti per renderli più consapevoli del loro stile di pensiero preferenziale: seguono di più un...

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia: 04 Aprile 2018

    L'emozione dell'errore: una lezione all'Università degli Studi di Perugia della prof.ssa Daniela Lucangeli

    Condividiamo il video "L’emozione dell’errore... (in matematica e non solo)": una interessante e coinvolgente lezione della professoressa Daniela Lucangeli.

    Funzionamento intellettivo limite e svantaggio socioculturale: videolezione del Prof. Renzo Vianello

    Che cos’è il funzionamento intellettivo limite e che rapporti ha con lo svantaggio socioculturale? Quali sono le strategie didattiche utilizzabili con allievi che presentano queste caratteristiche? Ce ne parla il Prof. Renzo Vianello.

    Lo sviluppo della memoria: videolezione di Simona Ghetti (prima parte)

    Che cos'è la memoria episodica? È importante per l'apprendimento? Può essere potenziata? Ce lo spiega la prof.ssa Simona Ghetti.

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione
    Ordine di scuola:
    11 Dicembre 2017

    Le difficoltà di apprendimento matematico. Tra convinzioni disfunzionali e aspetti disciplinari

    Gli aspetti metacognitivi e le credenze relative alla matematica possono causare gli insuccessi degli alunni? O invece sono i ripetuti insuccessi nella disciplina a causare le convinzioni disfunzionali? A una lettera su questi temi di Lidio Miato, psicologo e...

    Psicologia Apprendimento, Difficoltà, Metacognizione Maria Chiara Passolunghi (Università degli Studi di Trieste); Cesare Cornoldi (Università degli Studi di Padova): 09 Novembre 2016

    «Imparate a ragionare con la vostra testa»: pensiero critico e abilità di ragionamento. Un’intervista al Professor Paolo Legrenzi

    Al prossimo Convegno della rivista Psicologia e scuola "In classe ho un bambino che…" interverrà il Professor Paolo Legrenzi, noto in tutto il mondo per i suoi studi nel campo della Psicologia Cognitiva. Lo abbiamo intervistato per avere qualche...

    I prerequisiti scolastici: potenziare la memoria di lavoro

    La memoria di lavoro è essenziale nell’apprendimento della lingua scritta, della lettura e della matematica e nella comprensione delle istruzioni in classe. Interventi per potenziarla possono ridurre l’entità di disturbi e difficoltà scolastiche.

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Hiwet Mariam Costa, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 28 Giugno 2016

    Quale contributo possono dare le neuroscienze all'educazione? Il parere del Prof. Oliverio

    Il Professor Oliverio, uno dei massimi esperti di psicobiologia, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6/7 febbraio 2015) ci parla del contributo che le neuroscienze possono offrire all’educazione e al concetto di creatività.

    Educazione Apprendimento, Metacognizione
    Ordine di scuola:
    16 Maggio 2016

    Sviluppare le competenze di studio: un percorso metacognitivo e strategico

    Qual è la differenza tra "apprendimento" e "studio"? Come fare per "studiare meglio"? Ecco una proposta "metacognitiva" per sviluppare le competenze di studio.

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione Rossana De Beni, Claudia Zamperlin (Università degli Studi di Padova): 09 Maggio 2016

    Creatività e metacognizione tra i banchi di scuola

    Qual è il legame tra creatività e metacognizione? Il contributo presenta una ricerca che ha l’obiettivo di verificare se il potenziamento delle abilità metacognitive dei bambini di scuola primaria comporti anche un incremento delle abilità creative.

    Psicologia Espressione, Metacognizione
    Ordine di scuola:
    Claudia Scarantino, Alessandro Antonietti (Università Cattolica di Milano): 01 Dicembre 2015

    Amici e fidanzati: bambine e bambini tra i banchi di scuola

    Si sa da tempo che già a partire dalla scuola dell’infanzia maschi e femmine tendono a formare gruppi separati, eppure questa delimitazione di appartenenze non elimina il fatto che a volte bambini e bambine si “fidanzino”. Di che cosa...

    Psicologia Emozioni, Metacognizione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Eleonora Cannoni, Erika De Crescenzo, Filomena Garippo (Sapienza - Università di Roma): 05 Ottobre 2015

    Aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali. Un intervento nella scuola ­secondaria

    L'autrice illustra un intervento sul metodo di studio, realizzato in una scuola secondaria, che aveva come obiettivo quello di stimolare momenti di riflessione e di confronto, e di fornire indicazioni operative sugli aspetti implicati nel processo di apprendimento.

    Psicologia Emozioni, Metacognizione, Motivazione
    Ordine di scuola:
    Olivia Maranghi (Psicologo dello sviluppo e dell’educazione, Università di Firenze): 04 Settembre 2015

    Imparare attraverso l'intuizione: quando e come è utile

    Partire dalle proprie intuizioni spontanee può facilitare l’apprendimento? In questo articolo si trova una risposta a questo quesito e un questionario da somministrare agli studenti per renderli più consapevoli del loro stile di pensiero preferenziale: seguono di più un...

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia: 04 Aprile 2018

    L'emozione dell'errore: una lezione all'Università degli Studi di Perugia della prof.ssa Daniela Lucangeli

    Condividiamo il video "L’emozione dell’errore... (in matematica e non solo)": una interessante e coinvolgente lezione della professoressa Daniela Lucangeli.

    Funzionamento intellettivo limite e svantaggio socioculturale: videolezione del Prof. Renzo Vianello

    Che cos’è il funzionamento intellettivo limite e che rapporti ha con lo svantaggio socioculturale? Quali sono le strategie didattiche utilizzabili con allievi che presentano queste caratteristiche? Ce ne parla il Prof. Renzo Vianello.

    Lo sviluppo della memoria: videolezione di Simona Ghetti (prima parte)

    Che cos'è la memoria episodica? È importante per l'apprendimento? Può essere potenziata? Ce lo spiega la prof.ssa Simona Ghetti.

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione
    Ordine di scuola:
    11 Dicembre 2017

    Le difficoltà di apprendimento matematico. Tra convinzioni disfunzionali e aspetti disciplinari

    Gli aspetti metacognitivi e le credenze relative alla matematica possono causare gli insuccessi degli alunni? O invece sono i ripetuti insuccessi nella disciplina a causare le convinzioni disfunzionali? A una lettera su questi temi di Lidio Miato, psicologo e...

    Psicologia Apprendimento, Difficoltà, Metacognizione Maria Chiara Passolunghi (Università degli Studi di Trieste); Cesare Cornoldi (Università degli Studi di Padova): 09 Novembre 2016

    «Imparate a ragionare con la vostra testa»: pensiero critico e abilità di ragionamento. Un’intervista al Professor Paolo Legrenzi

    Al prossimo Convegno della rivista Psicologia e scuola "In classe ho un bambino che…" interverrà il Professor Paolo Legrenzi, noto in tutto il mondo per i suoi studi nel campo della Psicologia Cognitiva. Lo abbiamo intervistato per avere qualche...

    I prerequisiti scolastici: potenziare la memoria di lavoro

    La memoria di lavoro è essenziale nell’apprendimento della lingua scritta, della lettura e della matematica e nella comprensione delle istruzioni in classe. Interventi per potenziarla possono ridurre l’entità di disturbi e difficoltà scolastiche.

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Hiwet Mariam Costa, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 28 Giugno 2016

    Quale contributo possono dare le neuroscienze all'educazione? Il parere del Prof. Oliverio

    Il Professor Oliverio, uno dei massimi esperti di psicobiologia, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6/7 febbraio 2015) ci parla del contributo che le neuroscienze possono offrire all’educazione e al concetto di creatività.

    Educazione Apprendimento, Metacognizione
    Ordine di scuola:
    16 Maggio 2016

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...