Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [I68FMGJU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [922FC9C7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [4CC2A67J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [I68FMGJU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [922FC9C7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [4CC2A67J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    Sviluppare il pensiero creativo a scuola

    L’articolo presenta attività da svolgere in classe, ispirate al training “Io penso creativo”, incentrate sulle tre fondamentali operazioni mentali (ampliare, collegare, riorganizzare) di cui consiste il pensiero creativo.

    Educazione Espressione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli (Università Cattolica di Milano): 10 Gennaio 2018

    La didattica innovativa del 1928

    «Adagio adagio li lasciai soli a manifestare i loro sentimenti perché in queste classi il fanciullo è parte attiva nella scuola e ha una propria personalità e giudica quindi fatti e cose secondo il suo modo di vedere e...

    Educazione Didattica, Espressione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Cristina Gazzieri (Dirigente Scolastica Dell'Istituto Comprensivo Adria Uno) e Martina Zuccolo (Docente): 12 Dicembre 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Howard Gardner

    Lo psicologo statunitense Howard Gardner è considerato il principale rappresentante della teoria delle intelligenze multiple. Oltre a elaborare questa importante e innovativa teoria, Gardner si è occupato dello sviluppo delle capacità artistiche nei bambini ideando strumenti per migliorare la...

    Psicologia Apprendimento, Espressione Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine): 19 Novembre 2017

    Il fumetto come strumento di mediazione artistica

    L'utilizzo del fumetto può trovare spazio sia in ambito scolastico che in quello della disabilità, ponendo la base sulla quale creare progetti mirati alla promozione del benessere.

    Educazione Comunicazione, Espressione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Daniele Delfino (psicologo), Stefano Matteoli (dottore in psicologia e fumettista): 14 Luglio 2017

    Per una pedagogia del corpo a scuola

    È dal fare che passa per il corpo che inizia la didattica: «come ci ricorda Piaget, insegnare è ricordarsi che dove oggi vi è un concetto all’inizio vi era un’azione». Condividiamo la riflessione del Prof. Ivano Gamelli, Docente di...

    Educazione Didattica, Espressione, Relazioni Per una pedagogia del corpo a scuola: 21 Marzo 2017

    La città delle bambine e dei bambini: un'intervista a Francesco Tonucci

    Nel corso della V edizione del Convegno "In classe ho bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017) Francesco Tonucci riceverà il Premio alla carriera per la ricerca psicologica con implicazioni per la scuola e interverrà sul tema: "La città delle...

    "Registro di classe": il film di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani al Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017)

    Uno spaccato della storia della scuola italiana dal 1900 al 1960: “Registro di classe" sarà proiettato dopo l’intervento del regista Gianni Amelio al Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco qualche informazione in più...

    «Un paese che trascura la scuola è un paese povero»: il regista Gianni Amelio interverrà al Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017)

    Alla V edizione del Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017) interverrà il famoso regista Gianni Amelio e sarà proiettato il film suo e di Cecilia Pagliarani "Registro di classe". Condividiamo un'intervista fatta ai registi...

    La dimensione estetica dell’educare tra emozione e cognizione: un’intervista al Prof. Fabrizio Desideri

    Che cosa si intende per “educazione estetica”? Perché è importante? A queste domande risponderà il Prof. Fabrizio Desideri in occasione del V Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco qualche anticipazione. 

    Creatività: come promuoverla a scuola?

    Che cos'è la creatività? Quali aspetti sono implicati nel pensiero creativo? Comprenderli e analizzarli  può costituire un valido punto di partenza per strutturare un programma per lo sviluppo della creatività nel contesto scolastico.

    Educazione Espressione
    Ordine di scuola:
    Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli, Alessandro Antonietti (Università Cattolica di Milano): 28 Dicembre 2016

    "Il mio papà ha una gamba sola": quando i limiti diventano magie

    "Il mio papà ha una gamba sola", di Francesco Menichella, è la storia del campione di ciclismo paralimpico Fabrizio Macchi raccontata dagli occhi del figlio Thomas, dotato di straordinaria fantasia. Un libro che insegna a trasformare i propri limiti...

    “La musica è un tutto!”. Un adeguato percorso musicale come strumento privilegiato di inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

    Quali vantaggi può apportare l'educazione musicale agli studenti con Bisogni Educativi Speciali? L’esperienza sonora stimola lo sviluppo intellettivo, motorio e relazionale dell’individuo. Concorre anche allo sviluppo della percezione fonologica del linguaggio, con ripercussioni positive sull’eloquio e sulle abilità di...

    Educazione Espressione, Integrazione, Relazioni, Strumenti Carmelo Farinella (Docente, Formatore, Musicista): 25 Luglio 2016

    Sviluppare il pensiero creativo a scuola

    L’articolo presenta attività da svolgere in classe, ispirate al training “Io penso creativo”, incentrate sulle tre fondamentali operazioni mentali (ampliare, collegare, riorganizzare) di cui consiste il pensiero creativo.

    Educazione Espressione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli (Università Cattolica di Milano): 10 Gennaio 2018

    La didattica innovativa del 1928

    «Adagio adagio li lasciai soli a manifestare i loro sentimenti perché in queste classi il fanciullo è parte attiva nella scuola e ha una propria personalità e giudica quindi fatti e cose secondo il suo modo di vedere e...

    Educazione Didattica, Espressione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Cristina Gazzieri (Dirigente Scolastica Dell'Istituto Comprensivo Adria Uno) e Martina Zuccolo (Docente): 12 Dicembre 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Howard Gardner

    Lo psicologo statunitense Howard Gardner è considerato il principale rappresentante della teoria delle intelligenze multiple. Oltre a elaborare questa importante e innovativa teoria, Gardner si è occupato dello sviluppo delle capacità artistiche nei bambini ideando strumenti per migliorare la...

    Psicologia Apprendimento, Espressione Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine): 19 Novembre 2017

    Il fumetto come strumento di mediazione artistica

    L'utilizzo del fumetto può trovare spazio sia in ambito scolastico che in quello della disabilità, ponendo la base sulla quale creare progetti mirati alla promozione del benessere.

    Educazione Comunicazione, Espressione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Daniele Delfino (psicologo), Stefano Matteoli (dottore in psicologia e fumettista): 14 Luglio 2017

    Per una pedagogia del corpo a scuola

    È dal fare che passa per il corpo che inizia la didattica: «come ci ricorda Piaget, insegnare è ricordarsi che dove oggi vi è un concetto all’inizio vi era un’azione». Condividiamo la riflessione del Prof. Ivano Gamelli, Docente di...

    Educazione Didattica, Espressione, Relazioni Per una pedagogia del corpo a scuola: 21 Marzo 2017

    La città delle bambine e dei bambini: un'intervista a Francesco Tonucci

    Nel corso della V edizione del Convegno "In classe ho bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017) Francesco Tonucci riceverà il Premio alla carriera per la ricerca psicologica con implicazioni per la scuola e interverrà sul tema: "La città delle...

    "Registro di classe": il film di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani al Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017)

    Uno spaccato della storia della scuola italiana dal 1900 al 1960: “Registro di classe" sarà proiettato dopo l’intervento del regista Gianni Amelio al Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco qualche informazione in più...

    «Un paese che trascura la scuola è un paese povero»: il regista Gianni Amelio interverrà al Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017)

    Alla V edizione del Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017) interverrà il famoso regista Gianni Amelio e sarà proiettato il film suo e di Cecilia Pagliarani "Registro di classe". Condividiamo un'intervista fatta ai registi...

    Gen-Feb 2018, n.55

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...