Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [KXTAYD8P] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [HTSPCYG4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [CC2F225C] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [KXTAYD8P] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [HTSPCYG4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [CC2F225C] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

    La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Difficoltà
    Ordine di scuola:
    25 Maggio 2017

    Un problema di dislessia o di autostima?

    Come comportarsi con un bambino che reagisce in modo violento quando viene preso in giro per la scarsa velocità di lettura? La risposta di Lucia Bigozzi dell'Università di Firenze al quesito di una insegnante.

    Educazione Difficoltà
    Ordine di scuola:
    Lucia Bigozzi: 06 Febbraio 2017

    Profili funzionali nei DSA e implicazioni per il trattamento e per il PDP: un’intervista a Christina Bachmann

    Che cosa si intende per “profili funzionali nei DSA”? Perché gli insegnanti devono essere informati sull’argomento? A queste domande risponde Cristina Bachmann, Psicologa, Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, che interverrà anche nel corso del V Convegno “In...

    Le difficoltà di apprendimento matematico. Tra convinzioni disfunzionali e aspetti disciplinari

    Gli aspetti metacognitivi e le credenze relative alla matematica possono causare gli insuccessi degli alunni? O invece sono i ripetuti insuccessi nella disciplina a causare le convinzioni disfunzionali? A una lettera su questi temi di Lidio Miato, psicologo e...

    Psicologia Apprendimento, Difficoltà, Metacognizione Maria Chiara Passolunghi (Università degli Studi di Trieste); Cesare Cornoldi (Università degli Studi di Padova): 09 Novembre 2016

    La prevenzione dei DSA nella scuola dell’infanzia

    Perché "tutta questa mobilitazione per i DSA?" È utile e necessaria oppure "in parte una moda"? Ha senso iniziare a prevenire i DSA fin dalla scuola dell'infanzia? Risponde il Prof. Cesare Cornoldi.

    Psicologia Apprendimento, Difficoltà, Valutazione
    Ordine di scuola:
    Cesare Cornoldi: 21 Settembre 2016

    Dispersione scolastica: nuova “dis-abilità”?

    Spesso il problema dell’abbandono scolastico è connesso ai disturbi di apprendimento o a forme specifiche di disabilità. Vanno cercati criteri e metodi, non stigmatizzanti, per un appropriato intervento nella scuola che sia in grado di rispondere ai bisogni speciali...

    Psicologia Comportamento, Difficoltà, Intervento
    Ordine di scuola:
    Santo Di Nuovo (Università di Catania): 08 Febbraio 2016

    Funzionamento Intellettivo “Limite”: che cosa indica? Come si valuta?

    in questo articolo il Prof. Di Nuovo illustra i criteri per la diagnosi di “Funzionamento Intellettivo Limite” e presenta alcuni risultati sulla discriminazione degli stati limite sia dal ritardo mentale che dallo sviluppo intellettivo tipico.

    Psicologia Diagnosi, Difficoltà Santo Di Nuovo (Università di Catania): 02 Dicembre 2015

    Resilienza e promozione delle competenze a scuola

    L’attuale lettura sistemico-processuale della resilienza, che include anche i contesti di riferimento e i processi evolutivi, offre grandi potenzialità per gli interventi di psicologia scolastica volti a rafforzare le competenze e le risorse degli alunni. 

    Psicologia Comportamento, Difficoltà, Emozioni Ersilia Menesini, Kristel Campaert (Università degli studi di Firenze): 19 Novembre 2015

    Perché molti bambini incontrano difficoltà nella soluzione dei problemi?

    Proponiamo la videolezione della Professoressa Maria Chiara Passolunghi (dell’Università di Trieste), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che...” Firenze, 6-7 febbraio 2009.  

    Psicologia Difficoltà, Metacognizione, Osservazione Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 29 Gennaio 2015

    Percorsi di prevenzione e recupero delle difficoltà ortografiche

    Lucia Bigozzi (Professore di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l'Università di Firenze) illustra un percorso per potenziare la correttezza ortografica. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 6-7 febbraio 2009.

    Intelligenza numerica: sviluppo e/o apprendimento? - Videolezione di Daniela Lucangeli

    Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova) parla delle condizioni che determinando l’evoluzione della conoscenza aritmetica. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 6-7 febbraio 2009.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Difficoltà
    Ordine di scuola:
    18 Dicembre 2014

    Bambini con... “disturbo da deficit di natura”

    "Disturdo da deficit di natura": è davvero aumentato? Che cosa possiamo fare? 

    Educazione Benessere, Comportamento, Difficoltà
    Ordine di scuola:
    Anna Oliverio Ferraris (Sapienza - Università di Roma): 12 Novembre 2014

    Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

    La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Difficoltà
    Ordine di scuola:
    25 Maggio 2017

    Un problema di dislessia o di autostima?

    Come comportarsi con un bambino che reagisce in modo violento quando viene preso in giro per la scarsa velocità di lettura? La risposta di Lucia Bigozzi dell'Università di Firenze al quesito di una insegnante.

    Educazione Difficoltà
    Ordine di scuola:
    Lucia Bigozzi: 06 Febbraio 2017

    Profili funzionali nei DSA e implicazioni per il trattamento e per il PDP: un’intervista a Christina Bachmann

    Che cosa si intende per “profili funzionali nei DSA”? Perché gli insegnanti devono essere informati sull’argomento? A queste domande risponde Cristina Bachmann, Psicologa, Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, che interverrà anche nel corso del V Convegno “In...

    Le difficoltà di apprendimento matematico. Tra convinzioni disfunzionali e aspetti disciplinari

    Gli aspetti metacognitivi e le credenze relative alla matematica possono causare gli insuccessi degli alunni? O invece sono i ripetuti insuccessi nella disciplina a causare le convinzioni disfunzionali? A una lettera su questi temi di Lidio Miato, psicologo e...

    Psicologia Apprendimento, Difficoltà, Metacognizione Maria Chiara Passolunghi (Università degli Studi di Trieste); Cesare Cornoldi (Università degli Studi di Padova): 09 Novembre 2016

    La prevenzione dei DSA nella scuola dell’infanzia

    Perché "tutta questa mobilitazione per i DSA?" È utile e necessaria oppure "in parte una moda"? Ha senso iniziare a prevenire i DSA fin dalla scuola dell'infanzia? Risponde il Prof. Cesare Cornoldi.

    Psicologia Apprendimento, Difficoltà, Valutazione
    Ordine di scuola:
    Cesare Cornoldi: 21 Settembre 2016

    Dispersione scolastica: nuova “dis-abilità”?

    Spesso il problema dell’abbandono scolastico è connesso ai disturbi di apprendimento o a forme specifiche di disabilità. Vanno cercati criteri e metodi, non stigmatizzanti, per un appropriato intervento nella scuola che sia in grado di rispondere ai bisogni speciali...

    Psicologia Comportamento, Difficoltà, Intervento
    Ordine di scuola:
    Santo Di Nuovo (Università di Catania): 08 Febbraio 2016

    Funzionamento Intellettivo “Limite”: che cosa indica? Come si valuta?

    in questo articolo il Prof. Di Nuovo illustra i criteri per la diagnosi di “Funzionamento Intellettivo Limite” e presenta alcuni risultati sulla discriminazione degli stati limite sia dal ritardo mentale che dallo sviluppo intellettivo tipico.

    Psicologia Diagnosi, Difficoltà Santo Di Nuovo (Università di Catania): 02 Dicembre 2015

    Resilienza e promozione delle competenze a scuola

    L’attuale lettura sistemico-processuale della resilienza, che include anche i contesti di riferimento e i processi evolutivi, offre grandi potenzialità per gli interventi di psicologia scolastica volti a rafforzare le competenze e le risorse degli alunni. 

    Psicologia Comportamento, Difficoltà, Emozioni Ersilia Menesini, Kristel Campaert (Università degli studi di Firenze): 19 Novembre 2015

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...