Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [62NLTUQL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [M7L5FF6Z] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [IHV3AMH7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [62NLTUQL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [M7L5FF6Z] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [IHV3AMH7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    Il fumetto come strumento di mediazione artistica

    L'utilizzo del fumetto può trovare spazio sia in ambito scolastico che in quello della disabilità, ponendo la base sulla quale creare progetti mirati alla promozione del benessere.

    Educazione Comunicazione, Espressione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Daniele Delfino (psicologo), Stefano Matteoli (dottore in psicologia e fumettista): 14 Luglio 2017

    Nuove tecnologie a scuola: il parere del Prof. Giuseppe Riva

    Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l'apprendimento? Il parere di Giuseppe Riva, che parteciperà al dibattito sul tema nel corso del Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

    «Un paese che trascura la scuola è un paese povero»: il regista Gianni Amelio interverrà al Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017)

    Alla V edizione del Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017) interverrà il famoso regista Gianni Amelio e sarà proiettato il film suo e di Cecilia Pagliarani "Registro di classe". Condividiamo un'intervista fatta ai registi...

    Le dinamiche interattive nel sistema-classe

    Il contributo avvia una riflessione sulle dinamiche interattive messe in atto in classe tra docenti e allievi, per rispondere alla domanda: come possiamo rendere i ragazzi agenti partecipi dei loro apprendimenti e fornire loro le competenze necessarie a una...

    Psicologia Comunicazione, Relazioni Luisa Molinari (Università degli Studi di Parma): 17 Gennaio 2017

    Le competenze di ascolto in bambini dai cinque ai dieci anni: un’intervista alla Professoressa Zamperlin

    Che cosa sono le competenze di ascolto? Come stimolarle a scuola? Risponde la Professoressa Zamperlin, che approfondirà questa tematica nel corso del V Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

    Psicologia Apprendimento, Comunicazione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    16 Gennaio 2017

    Il discorso in classe: verso una didattica di qualità

    Questo contributo apre una riflessione su come sia possibile implementare nelle classi pratiche virtuose, in grado di favorire la partecipazione degli alunni e il buon esito dei processi di apprendimento.  

    Psicologia Comunicazione, Didattica, Relazioni Luisa Molinari, Consuelo Mameli (Università di Parma): 08 Settembre 2016

    Promuovere lo sviluppo linguistico nelle istituzioni educative

    L’articolo illustra la funzione degli scambi comunicativi con adulti e coetanei nel primo sviluppo del linguaggio e analizza il ruolo delle istituzioni educative nella promozione delle competenze linguistiche.

    Educazione Comunicazione, Espressione Alda M. Scopesi, Paola Viterbori (Università degli Studi di Genova): 22 Giugno 2016

    Relazioni al museo

    Che tipo di relazioni e comunicazioni si attivano tra adulti e bambini durante una visita al museo con la scuola? La risposta di Alessio Bertini, storico dell'arte che si occupa dei programmi educativi legati alle grandi mostre della Fondazione...

    La ricerca di un dialogo tra insegnanti e genitori

    Perché i genitori spesso non accettano e negano quello che viene comunicato loro dagli insegnanti? Come fare per instaurarci un dialogo in modo da poter affrontare insieme le difficoltà dei ragazzi? A queste domande risponde la Professoressa Emilia Ferruzza...

    Educazione Comunicazione, Relazioni Emilia Ferruzza (Università degli Studi di Padova): 23 Luglio 2015

    Modelli e indicazioni per favorire la relazione genitori-insegnanti

    Una buona relazione tra genitori e insegnanti favorisce il benessere dei figli-alunni. L’autrice presenta modelli e indicazioni per favorire questa importante collaborazione 

    Psicologia Comunicazione, Intervento, Relazioni Annella Bartolomeo (Università Cattolica di Milano): 08 Maggio 2015

    Come riuscire a capire un’insegnante

    Che accorgimenti può usare un genitore per comunicare con una docente competente e rigorosa che sembra non accorgersi delle difficoltà che crea in classe negli allievi?

    Psicologia Comportamento, Comunicazione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Paola A. Sacchetti, psicologa (paolaannasacchetti@yahoo.it): 26 Gennaio 2015

    La psicologia nella professionalità degli insegnanti. Videolezione di Guido Petter - Seconda parte

    Pubblichiamo la seconda parte della Lectio Magistralis del Professor Guido Petter dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2009), nel corso del quale il Professore (scomparso nel 2011) ha ricevuto il...

    Psicologia Comunicazione, Intervento
    Ordine di scuola:
    07 Novembre 2014

    Il fumetto come strumento di mediazione artistica

    L'utilizzo del fumetto può trovare spazio sia in ambito scolastico che in quello della disabilità, ponendo la base sulla quale creare progetti mirati alla promozione del benessere.

    Educazione Comunicazione, Espressione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Daniele Delfino (psicologo), Stefano Matteoli (dottore in psicologia e fumettista): 14 Luglio 2017

    Nuove tecnologie a scuola: il parere del Prof. Giuseppe Riva

    Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l'apprendimento? Il parere di Giuseppe Riva, che parteciperà al dibattito sul tema nel corso del Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

    «Un paese che trascura la scuola è un paese povero»: il regista Gianni Amelio interverrà al Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017)

    Alla V edizione del Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017) interverrà il famoso regista Gianni Amelio e sarà proiettato il film suo e di Cecilia Pagliarani "Registro di classe". Condividiamo un'intervista fatta ai registi...

    Le dinamiche interattive nel sistema-classe

    Il contributo avvia una riflessione sulle dinamiche interattive messe in atto in classe tra docenti e allievi, per rispondere alla domanda: come possiamo rendere i ragazzi agenti partecipi dei loro apprendimenti e fornire loro le competenze necessarie a una...

    Psicologia Comunicazione, Relazioni Luisa Molinari (Università degli Studi di Parma): 17 Gennaio 2017

    Le competenze di ascolto in bambini dai cinque ai dieci anni: un’intervista alla Professoressa Zamperlin

    Che cosa sono le competenze di ascolto? Come stimolarle a scuola? Risponde la Professoressa Zamperlin, che approfondirà questa tematica nel corso del V Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

    Psicologia Apprendimento, Comunicazione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    16 Gennaio 2017

    Il discorso in classe: verso una didattica di qualità

    Questo contributo apre una riflessione su come sia possibile implementare nelle classi pratiche virtuose, in grado di favorire la partecipazione degli alunni e il buon esito dei processi di apprendimento.  

    Psicologia Comunicazione, Didattica, Relazioni Luisa Molinari, Consuelo Mameli (Università di Parma): 08 Settembre 2016

    Promuovere lo sviluppo linguistico nelle istituzioni educative

    L’articolo illustra la funzione degli scambi comunicativi con adulti e coetanei nel primo sviluppo del linguaggio e analizza il ruolo delle istituzioni educative nella promozione delle competenze linguistiche.

    Educazione Comunicazione, Espressione Alda M. Scopesi, Paola Viterbori (Università degli Studi di Genova): 22 Giugno 2016

    Relazioni al museo

    Che tipo di relazioni e comunicazioni si attivano tra adulti e bambini durante una visita al museo con la scuola? La risposta di Alessio Bertini, storico dell'arte che si occupa dei programmi educativi legati alle grandi mostre della Fondazione...

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...