Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [PIURV8S5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [8N7GSKRP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [UVBXDTVS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Burrhus Frederick Skinner

    Burrhus F. Skinner (1904-1990) è tra i maggiori psicologi americani del secolo scorso. Collocandosi nell’ambito della scuola psicologica nota come “comportamentismo”, la cui nascita viene fatta risalire ai lavori pionieristici di John Watson (1913), Skinner afferma la centralità dell’apprendimento...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento Carlo Pascoletti (Università degli Studi di Udine): 04 Agosto 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Albert Bandura

    Lo psicologo canadese Albert Bandura è riconosciuto come uno degli psicologi più influenti nel campo dell’apprendimento, dei processi cognitivi e del comportamento sociale, in particolare grazie ai suoi contributi sulle teorie del modellamento. Da molti è considerato una vera...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento, Motivazione Mauro Leoni (Università di Parma): 18 Luglio 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Hermann Ebbinghaus

    Hermann Ebbinghaus all’età di diciassette anni si iscrisse alla Facoltà di filosofia dell’Università di Bonn, dove si laureò sotto la guida di Eduard von Hartmann in Filosofia dell’inconscio. A Londra s’imbatté nel libro fon­damentale di Fechner Elementi di Psicofisica...

    Psicologia Apprendimento, Osservazione Paolo Meazzini (Università Salesiana di Venezia): 15 Giugno 2017

    Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

    La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Difficoltà
    Ordine di scuola:
    25 Maggio 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Maria Montessori

    Il volto femminile ritratto nelle mille lire circolanti fino a qualche anno fa era di Maria Montessori, una donna che dedicò la sua vita allo studio e alla ricerca, ideatrice di un celebre metodo di pedagogia scientifica applicato all’educazione...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento, Relazioni Anna Maria Meloni (Istituto Comprensivo Montessoriano di Chiaravalle): 09 Maggio 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Jean Piaget

    Jean Piaget do­po la laurea in scienze naturali sviluppa un interesse per la psicologia evolutiva collaborando alla standardizzazione del test di intelligenza di Binet. Nominato nel 1921 direttore delle ricerche all’Istituto J.J. Rousseau di Ginevra, pubblica i primi libri...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento, Osservazione Guido Petter (Università degli Studi di Padova): 06 Aprile 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Lev Semenovic Vygotskij

    Da dove trae origine la psicopedagogia scolastica? Psicologia e scuola da oggi, una volta al mese, proporrà una piccola biografia di grandi personaggi che hanno segnato la storia di questo campo di studi. Un materiale utile per tutti coloro...

    Psicologia Apprendimento, Relazioni Luciano Mecacci (Università degli Studi di Firenze): 16 Marzo 2017

    L'insegnamento della scrittura funzionale

    Lo strumento didattico proposto rappresenta un curricolo per l’apprendimento della scrittura funzionale, rivolto particolarmente ad allievi che presentano disabilità cognitive medio-gravi. L’abilità di scrittura funzionale, per questi allievi, risponde all’esigenza fondamentale di integrarsi il più adeguatamente possibile nel proprio...

    Sostegno Apprendimento, Didattica
    Ordine di scuola:
    Donatella Tamburri (Università di Udine): 24 Febbraio 2017

    Nuove tecnologie a scuola: il parere del Prof. Giuseppe Riva

    Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l'apprendimento? Il parere di Giuseppe Riva, che parteciperà al dibattito sul tema nel corso del Convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 10-11 febbraio 2017).

    La gestione della classe: un’intervista a Luisa Molinari

    Che cosa significa “gestire la classe”? In che modo si può gestire in modo efficace? Luisa Molinari ne parlerà al prossimo Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco una piccola anticipazione del suo intervento...

    Didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del testo scritto: un’intervista a Laura Bertolo

    Laura Bertolo, Psicologa, Psicoterapeuta e Psicopatologa dell’apprendimento, in occasione del prossimo Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017) presenterà un progetto riguardante percorsi operativi di didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del...

    Educazione Apprendimento, Didattica, Relazioni
    Ordine di scuola:
    27 Gennaio 2017

    Profili funzionali nei DSA e implicazioni per il trattamento e per il PDP: un’intervista a Christina Bachmann

    Che cosa si intende per “profili funzionali nei DSA”? Perché gli insegnanti devono essere informati sull’argomento? A queste domande risponde Cristina Bachmann, Psicologa, Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, che interverrà anche nel corso del V Convegno “In...

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Burrhus Frederick Skinner

    Burrhus F. Skinner (1904-1990) è tra i maggiori psicologi americani del secolo scorso. Collocandosi nell’ambito della scuola psicologica nota come “comportamentismo”, la cui nascita viene fatta risalire ai lavori pionieristici di John Watson (1913), Skinner afferma la centralità dell’apprendimento...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento Carlo Pascoletti (Università degli Studi di Udine): 04 Agosto 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Albert Bandura

    Lo psicologo canadese Albert Bandura è riconosciuto come uno degli psicologi più influenti nel campo dell’apprendimento, dei processi cognitivi e del comportamento sociale, in particolare grazie ai suoi contributi sulle teorie del modellamento. Da molti è considerato una vera...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento, Motivazione Mauro Leoni (Università di Parma): 18 Luglio 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Hermann Ebbinghaus

    Hermann Ebbinghaus all’età di diciassette anni si iscrisse alla Facoltà di filosofia dell’Università di Bonn, dove si laureò sotto la guida di Eduard von Hartmann in Filosofia dell’inconscio. A Londra s’imbatté nel libro fon­damentale di Fechner Elementi di Psicofisica...

    Psicologia Apprendimento, Osservazione Paolo Meazzini (Università Salesiana di Venezia): 15 Giugno 2017

    Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

    La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Difficoltà
    Ordine di scuola:
    25 Maggio 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Maria Montessori

    Il volto femminile ritratto nelle mille lire circolanti fino a qualche anno fa era di Maria Montessori, una donna che dedicò la sua vita allo studio e alla ricerca, ideatrice di un celebre metodo di pedagogia scientifica applicato all’educazione...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento, Relazioni Anna Maria Meloni (Istituto Comprensivo Montessoriano di Chiaravalle): 09 Maggio 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Jean Piaget

    Jean Piaget do­po la laurea in scienze naturali sviluppa un interesse per la psicologia evolutiva collaborando alla standardizzazione del test di intelligenza di Binet. Nominato nel 1921 direttore delle ricerche all’Istituto J.J. Rousseau di Ginevra, pubblica i primi libri...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento, Osservazione Guido Petter (Università degli Studi di Padova): 06 Aprile 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Lev Semenovic Vygotskij

    Da dove trae origine la psicopedagogia scolastica? Psicologia e scuola da oggi, una volta al mese, proporrà una piccola biografia di grandi personaggi che hanno segnato la storia di questo campo di studi. Un materiale utile per tutti coloro...

    Psicologia Apprendimento, Relazioni Luciano Mecacci (Università degli Studi di Firenze): 16 Marzo 2017

    L'insegnamento della scrittura funzionale

    Lo strumento didattico proposto rappresenta un curricolo per l’apprendimento della scrittura funzionale, rivolto particolarmente ad allievi che presentano disabilità cognitive medio-gravi. L’abilità di scrittura funzionale, per questi allievi, risponde all’esigenza fondamentale di integrarsi il più adeguatamente possibile nel proprio...

    Sostegno Apprendimento, Didattica
    Ordine di scuola:
    Donatella Tamburri (Università di Udine): 24 Febbraio 2017

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...