Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [21J41VXA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [JW25224N] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [9L3RW7XN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [21J41VXA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [JW25224N] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [9L3RW7XN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    L'emozione dell'errore: una lezione all'Università degli Studi di Perugia della prof.ssa Daniela Lucangeli

    Condividiamo il video "L’emozione dell’errore... (in matematica e non solo)": una interessante e coinvolgente lezione della professoressa Daniela Lucangeli.

    Psicoanalisi: adolescenti a scuola. Videolezione della Prof.ssa Emilia Ferruzza

    Che contributo può dare la prospettiva psicoanalitica al mondo della scuola? Ce ne parla la Prof.ssa Emilia Ferruzza.

    Psicologia Apprendimento, Relazioni
    Ordine di scuola:
    08 Febbraio 2018

    Lo sviluppo della memoria: videolezione di Simona Ghetti (prima parte)

    Che cos'è la memoria episodica? È importante per l'apprendimento? Può essere potenziata? Ce lo spiega la prof.ssa Simona Ghetti.

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione
    Ordine di scuola:
    11 Dicembre 2017

    Tecniche di gestione dell’apprendimento cooperativo: un laboratorio per insegnanti in tre video

    Come condurre l’apprendimento cooperativo? Che cosa deve fare l’insegnante perché funzioni? Quali strategie operative possono essere utilizzate? A queste e altre domande risponde il Dott. Thomas Rivetti in tre videolezioni: pubblichiamo qui la prima parte. 

    Educazione Apprendimento, Relazioni, Strumenti
    Ordine di scuola:
    20 Novembre 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Howard Gardner

    Lo psicologo statunitense Howard Gardner è considerato il principale rappresentante della teoria delle intelligenze multiple. Oltre a elaborare questa importante e innovativa teoria, Gardner si è occupato dello sviluppo delle capacità artistiche nei bambini ideando strumenti per migliorare la...

    Psicologia Apprendimento, Espressione Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine): 19 Novembre 2017

    Disturbi specifici del linguaggio e DSA: videolezione del Prof. Giacomo Stella

    Che cos’è il linguaggio? Quali sono i suoi disturbi? Che rapporto hanno con i disturbi dell’apprendimento? Ce ne parla il Prof. Giacomo Stella.

    E se l’integrazione fosse semplice normalità? Videolezione della Prof.ssa Lucangeli

    Che cosa significa “integrazione”? Che cosa “normalità”? E se l’integrazione fosse semplice normalità? Il parere della Prof.ssa Daniela Lucangeli, in occasione del IV Convegno Nazionale “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 6/7 febbraio 2015)

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Henri Wallon

    Henri Wallon nel 1920 cominciò a insegnare psicologia infantile nell’Istituto di Psicologia di Parigi e aprì un consultorio medico-psico-pedagogico nel quartiere popolare di Boulogne-Billancourt. Nel 1927 divenne direttore di un laboratorio di psicologia infantile presso una scuola di Boulogne-sur-Seine...

    Psicologia Apprendimento, Relazioni Luciano Mecacci (Università degli Studi di Firenze): 17 Ottobre 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Burrhus Frederick Skinner

    Burrhus F. Skinner (1904-1990) è tra i maggiori psicologi americani del secolo scorso. Collocandosi nell’ambito della scuola psicologica nota come “comportamentismo”, la cui nascita viene fatta risalire ai lavori pionieristici di John Watson (1913), Skinner afferma la centralità dell’apprendimento...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento Carlo Pascoletti (Università degli Studi di Udine): 04 Agosto 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Albert Bandura

    Lo psicologo canadese Albert Bandura è riconosciuto come uno degli psicologi più influenti nel campo dell’apprendimento, dei processi cognitivi e del comportamento sociale, in particolare grazie ai suoi contributi sulle teorie del modellamento. Da molti è considerato una vera...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento, Motivazione Mauro Leoni (Università di Parma): 18 Luglio 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Hermann Ebbinghaus

    Hermann Ebbinghaus all’età di diciassette anni si iscrisse alla Facoltà di filosofia dell’Università di Bonn, dove si laureò sotto la guida di Eduard von Hartmann in Filosofia dell’inconscio. A Londra s’imbatté nel libro fon­damentale di Fechner Elementi di Psicofisica...

    Psicologia Apprendimento, Osservazione Paolo Meazzini (Università Salesiana di Venezia): 15 Giugno 2017

    Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

    La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Difficoltà
    Ordine di scuola:
    25 Maggio 2017

    L'emozione dell'errore: una lezione all'Università degli Studi di Perugia della prof.ssa Daniela Lucangeli

    Condividiamo il video "L’emozione dell’errore... (in matematica e non solo)": una interessante e coinvolgente lezione della professoressa Daniela Lucangeli.

    Psicoanalisi: adolescenti a scuola. Videolezione della Prof.ssa Emilia Ferruzza

    Che contributo può dare la prospettiva psicoanalitica al mondo della scuola? Ce ne parla la Prof.ssa Emilia Ferruzza.

    Psicologia Apprendimento, Relazioni
    Ordine di scuola:
    08 Febbraio 2018

    Lo sviluppo della memoria: videolezione di Simona Ghetti (prima parte)

    Che cos'è la memoria episodica? È importante per l'apprendimento? Può essere potenziata? Ce lo spiega la prof.ssa Simona Ghetti.

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione
    Ordine di scuola:
    11 Dicembre 2017

    Tecniche di gestione dell’apprendimento cooperativo: un laboratorio per insegnanti in tre video

    Come condurre l’apprendimento cooperativo? Che cosa deve fare l’insegnante perché funzioni? Quali strategie operative possono essere utilizzate? A queste e altre domande risponde il Dott. Thomas Rivetti in tre videolezioni: pubblichiamo qui la prima parte. 

    Educazione Apprendimento, Relazioni, Strumenti
    Ordine di scuola:
    20 Novembre 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Howard Gardner

    Lo psicologo statunitense Howard Gardner è considerato il principale rappresentante della teoria delle intelligenze multiple. Oltre a elaborare questa importante e innovativa teoria, Gardner si è occupato dello sviluppo delle capacità artistiche nei bambini ideando strumenti per migliorare la...

    Psicologia Apprendimento, Espressione Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine): 19 Novembre 2017

    Disturbi specifici del linguaggio e DSA: videolezione del Prof. Giacomo Stella

    Che cos’è il linguaggio? Quali sono i suoi disturbi? Che rapporto hanno con i disturbi dell’apprendimento? Ce ne parla il Prof. Giacomo Stella.

    E se l’integrazione fosse semplice normalità? Videolezione della Prof.ssa Lucangeli

    Che cosa significa “integrazione”? Che cosa “normalità”? E se l’integrazione fosse semplice normalità? Il parere della Prof.ssa Daniela Lucangeli, in occasione del IV Convegno Nazionale “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 6/7 febbraio 2015)

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Henri Wallon

    Henri Wallon nel 1920 cominciò a insegnare psicologia infantile nell’Istituto di Psicologia di Parigi e aprì un consultorio medico-psico-pedagogico nel quartiere popolare di Boulogne-Billancourt. Nel 1927 divenne direttore di un laboratorio di psicologia infantile presso una scuola di Boulogne-sur-Seine...

    Psicologia Apprendimento, Relazioni Luciano Mecacci (Università degli Studi di Firenze): 17 Ottobre 2017

    Gen-Feb 2018, n.55

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...