Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [HT8XH1U4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [DXNRF7H6] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [RWZM8R2F] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

    La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Difficoltà
    Ordine di scuola:
    25 Maggio 2017

    Profili funzionali nei DSA e implicazioni per il trattamento e per il PDP: un’intervista a Christina Bachmann

    Che cosa si intende per “profili funzionali nei DSA”? Perché gli insegnanti devono essere informati sull’argomento? A queste domande risponde Cristina Bachmann, Psicologa, Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, che interverrà anche nel corso del V Convegno “In...

    I videogiochi a scuola? Imparare e sperimentare giocando

    I videogiochi possono costituire contesti di apprendimento, soddisfacendo i bisogni di autonomia e relazione degli alunni, ma anche intervenendo su competenze cognitive, emotive, motivazionali e strategiche.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Autonomia Manuela Cantoia (SPAEE - Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano): 24 Maggio 2016

    Alunni che disegnano in modo stereotipato

    Che cosa avviene nel piccolo disegnatore impegnato a eseguire una rappresentazione pittorica? Perché molti bambini faticano ad abbandonare il percorso stereotipato della matita? A queste domande risponde la Professoressa Giuliana Pinto.

    Educazione Abilità, Espressione
    Ordine di scuola:
    Giuliana Pinto (Università degli Studi di Firenze): 05 Gennaio 2016

    «L'errore è uno dei capisaldi della vita»: un'intervista alla Professoressa Daniela Lucangeli

    Intervista alla Professoressa Daniela Lucangeli, tra i massimi esperti italiani di psicologia scolastica, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

    Sviluppare il pensiero creativo a scuola

    L’articolo presenta attività da svolgere in classe, ispirate al training “Io penso creativo”, incentrate sulle tre fondamentali operazioni mentali (ampliare, collegare, riorganizzare) di cui consiste il pensiero creativo

    Educazione Abilità, Apprendimento, Didattica, Espressione
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli (Università Cattolica di Milano): 21 Maggio 2015

    Le pratiche di alfabetizzazione. È ancora valido il principio “chi parla bene scrive bene”? Videolezione di Clotilde Pontecorvo

    In questa videolezione Clotilde Pontecorvo (Università di Roma “La Sapienza”) presenta una ricerca svolta con un piccolo gruppo di bambini di quattro-cinque anni che discutono in gruppo sulla scrittura di parole. Dal convegno “In classe ho un bambino che...

    Educazione Abilità, Apprendimento, Didattica
    Ordine di scuola:
    Clotilde Pontecorvo: 26 Marzo 2015

    L’universo poco conosciuto della plusdotazione

    Un individuo “plusdotato” mostra, rispetto ai pari, un’abilità sorprendente in un dato momento e in specifiche aree. Individuare a scuola le potenzialità e le eventuali difficoltà emotivo-relazionali di tali bambini risulta fondamentale per sostenerli nella crescita.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Relazioni Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 23 Marzo 2015

    Intelligenza numerica: sviluppo e/o apprendimento? - Videolezione di Daniela Lucangeli

    Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova) parla delle condizioni che determinando l’evoluzione della conoscenza aritmetica. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 6-7 febbraio 2009.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Difficoltà
    Ordine di scuola:
    18 Dicembre 2014

    Il gioco come strumento di valutazione delle abilità cognitive

    Il gioco rappresenta un valido strumento per indagare le abilità cognitive del bambino, osservandolo in un’attività motivante. In questo modo, è possibile ottenere dati dotati di elevata validità ecologica.

    Educazione Abilità, Motivazione, Valutazione
    Ordine di scuola:
    Daniele Fedeli, Donatella Tamburri (Università di Udine): 11 Aprile 2014

    La scrittura: aspetti evolutivi

    Pubblichiamo la videolezione della Professoressa Giuliana Pinto (Università di Firenze), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Difficoltà
    Ordine di scuola:
    05 Aprile 2014

    Problemi aperti sull'autismo

    Il presente lavoro illustra alcuni tra i problemi aperti più rilevanti del disturbo autistico, dalla valutazione cognitiva alle abilità savant, che costituiscono una sfida per operatori e studiosi del settore.

    Sostegno Abilità, Disabilità, Valutazione
    Ordine di scuola:
    Mirella Zanobini (Università di Genova): 18 Marzo 2014

    Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

    La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Difficoltà
    Ordine di scuola:
    25 Maggio 2017

    Profili funzionali nei DSA e implicazioni per il trattamento e per il PDP: un’intervista a Christina Bachmann

    Che cosa si intende per “profili funzionali nei DSA”? Perché gli insegnanti devono essere informati sull’argomento? A queste domande risponde Cristina Bachmann, Psicologa, Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, che interverrà anche nel corso del V Convegno “In...

    I videogiochi a scuola? Imparare e sperimentare giocando

    I videogiochi possono costituire contesti di apprendimento, soddisfacendo i bisogni di autonomia e relazione degli alunni, ma anche intervenendo su competenze cognitive, emotive, motivazionali e strategiche.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Autonomia Manuela Cantoia (SPAEE - Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano): 24 Maggio 2016

    Alunni che disegnano in modo stereotipato

    Che cosa avviene nel piccolo disegnatore impegnato a eseguire una rappresentazione pittorica? Perché molti bambini faticano ad abbandonare il percorso stereotipato della matita? A queste domande risponde la Professoressa Giuliana Pinto.

    Educazione Abilità, Espressione
    Ordine di scuola:
    Giuliana Pinto (Università degli Studi di Firenze): 05 Gennaio 2016

    «L'errore è uno dei capisaldi della vita»: un'intervista alla Professoressa Daniela Lucangeli

    Intervista alla Professoressa Daniela Lucangeli, tra i massimi esperti italiani di psicologia scolastica, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

    Sviluppare il pensiero creativo a scuola

    L’articolo presenta attività da svolgere in classe, ispirate al training “Io penso creativo”, incentrate sulle tre fondamentali operazioni mentali (ampliare, collegare, riorganizzare) di cui consiste il pensiero creativo

    Educazione Abilità, Apprendimento, Didattica, Espressione
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli (Università Cattolica di Milano): 21 Maggio 2015

    Le pratiche di alfabetizzazione. È ancora valido il principio “chi parla bene scrive bene”? Videolezione di Clotilde Pontecorvo

    In questa videolezione Clotilde Pontecorvo (Università di Roma “La Sapienza”) presenta una ricerca svolta con un piccolo gruppo di bambini di quattro-cinque anni che discutono in gruppo sulla scrittura di parole. Dal convegno “In classe ho un bambino che...

    Educazione Abilità, Apprendimento, Didattica
    Ordine di scuola:
    Clotilde Pontecorvo: 26 Marzo 2015

    L’universo poco conosciuto della plusdotazione

    Un individuo “plusdotato” mostra, rispetto ai pari, un’abilità sorprendente in un dato momento e in specifiche aree. Individuare a scuola le potenzialità e le eventuali difficoltà emotivo-relazionali di tali bambini risulta fondamentale per sostenerli nella crescita.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Relazioni Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 23 Marzo 2015

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...