Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [UKKK7TLR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [75LWLHEC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [27ZAKX26] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [UKKK7TLR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [75LWLHEC] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [27ZAKX26] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    Resilienza e promozione delle competenze a scuola

    L’attuale lettura sistemico-processuale della resilienza, che include anche i contesti di riferimento e i processi evolutivi, offre grandi potenzialità per gli interventi di psicologia scolastica volti a rafforzare le competenze e le risorse degli alunni. 

    Psicologia Comportamento, Difficoltà, Emozioni Ersilia Menesini, Kristel Campaert (Università degli studi di Firenze): 19 Novembre 2015

    Intervista a Roberta Giommi

    Roberta Giommi, esperta di sessualità e educazione sessuale, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6/7 febbraio 2015) ci spiega a che età è bene iniziare a parlare di educazione sessuale a scuola, in che...

    Intervista a Ersilia Menesini

    Pubblichiamo l'intervista alla Professoressa Ersilia Menesini, autrice insieme ad Annalaura Nocentini del monografico estivo di “Psicologia e scuola” (luglio/agosto 2015), dal titolo “Il bullismo a scuola. Come prevenirlo, come intervenire”. La Professoressa anticipa alcune importanti riflessioni e proposte di...

    L’alimentazione a scuola

    L'autrice propone un metodo sensoriale-cognitivo per un’efficace educazione alimentare a scuola, con lo scopo di insegnare ai bambini a mangiare meglio e a diventare consapevoli delle proprie abitudini alimentari 

    Educazione Benessere, Comportamento
    Ordine di scuola:
    Giuliana Gellini (Università di Trieste) : 19 Febbraio 2015

    Come riuscire a capire un’insegnante

    Che accorgimenti può usare un genitore per comunicare con una docente competente e rigorosa che sembra non accorgersi delle difficoltà che crea in classe negli allievi?

    Psicologia Comportamento, Comunicazione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Paola A. Sacchetti, psicologa (paolaannasacchetti@yahoo.it): 26 Gennaio 2015

    Bullismo: Interventi psicologici e di mediazione scolastica

    L’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi della mediazione può attivare percorsi di prevenzione e recupero di problematiche legate al disagio psicosociale nel contesto scolastico.

      Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 17 Novembre 2014

      Bambini con... “disturbo da deficit di natura”

      "Disturdo da deficit di natura": è davvero aumentato? Che cosa possiamo fare? 

      Educazione Benessere, Comportamento, Difficoltà
      Ordine di scuola:
      Anna Oliverio Ferraris (Sapienza - Università di Roma): 12 Novembre 2014

      Un'allieva con mutismo selettivo

      Casi di mutismo selettivo: come comportarsi? Risponde Claudia Gorla

      Sostegno Casi, Comportamento, Comunicazione
      Ordine di scuola:
      Claudia Gorla (Psicologa Psicoterapeuta sistemico-relazionale - Centro polispecialistico Mediplus, Cesano Maderno - MB): 14 Ottobre 2014

      L’integrazione multiculturale: il modello delle TRE C

      Lo studio presenta il percorso e i principali risultati della sperimentazione del modello TRE C, volto a potenziare la Cooperazione, la gestione dei Conflitti e il senso Civico come strategie per ridurre il pregiudizio e le difficoltà relazionali a...

      Psicologia Comportamento, Emozioni, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Ersilia Menesini (Università di Firenze) Elisa Guazzelli, Valentina Dianda (Comitato Ilio Micheloni - Capannori, LU): 27 Agosto 2014

      La sfida di un nuovo problema: il cyberbullismo

      Casi di cyberbullismo: come comportarsi? Risponde Daniele Fedeli.

      Educazione Comportamento, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Daniele Fedeli (Ricercatore e docente di Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Udine): 09 Luglio 2014

      Assaggiare o non assaggiare?

      Come comportarsi con i bambini che rifiutano il cibo alla mensa della scuola dell’infanzia? Risponde Aurora Mastroleo.

      Educazione Comportamento
      Ordine di scuola:
      Aurora Mastroleo (Vice presidente Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, Milano): 06 Giugno 2014
      Sostegno Casi, Comportamento
      Ordine di scuola:
      Daniele Fedeli (Ricercatore e docente di Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Udine): 30 Gennaio 2014

      Bullismo: il sostegno dalla classe!

      Il progetto “Bullismo: il sostegno dalla classe” si pone l’obiettivo di contrastare, attraverso laboratori esperienziali che prevedono anche la manipolazione dell’argilla, il fenomeno del bullismo e i conflitti nel gruppo classe.

      Educazione Comportamento, Intervento, Strumenti
      Ordine di scuola:
      Gabriele Dimitrio: 19 Settembre 2016

      Un curricolo su germi e malattie infettive per bambini di 5/6 anni

      Germi e malattie infettive: che cosa sono? Come ci si ammala? Le autrici presentano un curricolo su questi temi sperimentato con successo in una scuola dell’infanzia con un piccolo gruppo di bambini di 5/6 anni. 

      Educazione Apprendimento, Benessere, Comportamento
      Ordine di scuola:
      Anna Emilia Berti, Daniela Gobbato (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata _ FISPPA, Università di Padova): 05 Settembre 2016

      Progetto di educazione all’eroismo

      La proposta didattica qui presentata muove dal desiderio di avviare una riflessione sulle caratteristiche che oggi potrebbero essere attribuite a un eroe. Il lavoro è indirizzato ai bambini di età compresa tra gli otto e i dieci anni, frequentanti...

      Educazione Comportamento, Emozioni, Strumenti
      Ordine di scuola:
      Margherita Musso Piantelli: 01 Agosto 2016

      Gestire le classi difficili: videointervista al Prof. d'Alonzo

      Il Professor d’Alonzo, ordinario per il settore didattica e pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, offre suggerimenti agli insegnanti per la gestione di classi difficili, in occasione del convegno...

      TV... ma chi sei tu?

      Qual è il rapporto tra bambini e TV? Che cosa guardano, che cosa pensano di ciò che vedono, che cosa piace loro e perché? Quale ruolo possono avere gli adulti nell'accompagnare i bambini alla fruizione dei media? Pubblichiamo il...

      Psicologia Comportamento, Emozioni
      Ordine di scuola:
      Maurizio Azzalini (psicologo, psicoterapeuta); Barbara Pagotto (psicologa, psicoterapeuta): 31 Maggio 2016

      Sasso, carta, forbice contro il bullismo!

      La differenza è un valore e può proteggerci contro il bullismo (e non solo): questo è il messaggio che veicola lo spot di Android andato in onda durante la notte degli Oscar. Siamo lieti di condividerlo.

      L'identificazione precoce della disattenzione e dell'iperattività: ce ne parla Daniele Fedeli

      Perché è importante identificare precocemente la disattenzione e l'iperattività nei bambini? Ecco il parere di Daniele Fedeli, intervistato in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6/7 febbraio 2015). 

      Psicologia Comportamento, Osservazione
      Ordine di scuola:
      24 Febbraio 2016

      Dispersione scolastica: nuova “dis-abilità”?

      Spesso il problema dell’abbandono scolastico è connesso ai disturbi di apprendimento o a forme specifiche di disabilità. Vanno cercati criteri e metodi, non stigmatizzanti, per un appropriato intervento nella scuola che sia in grado di rispondere ai bisogni speciali...

      Psicologia Comportamento, Difficoltà, Intervento
      Ordine di scuola:
      Santo Di Nuovo (Università di Catania): 08 Febbraio 2016

      Gen-Feb 2018, n.55

      Forse potrebbe interessarti anche...

      Il PDP. Come e cosa fare

      Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

      Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

      Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...