I diritti dell'infanzia

I bambini non sono piccoli adulti, i bambini ci chiedono di essere compresi nella loro diversa unicità. Chiedono cura, vicinanza, relazione, chiedono a noi adulti di essere ricettivi e responsivi. Di Anna Lia Galardini.

di Redazione GiuntiScuola30 ottobre 20171 minuto di lettura
I diritti dell'infanzia | Giunti Scuola

I servizi educativi per l’infanzia hanno compiuto negli ultimi decenni un’operazione culturale importante.
Hanno promosso uno sguardo e un ascolto sull’infanzia ne hanno reso visibili le peculiarità, oltre la retorica dei trattati, oltre i ritardi della politica, nel vivo delle realtà locali. Infatti per difenderne i diritti è necessario conoscere l’infanzia e i suoi bisogni.

È stata un’ operazione culturale che ci ha aiutato a declinare ciò che ci chiede un bambino, ciò di cui ha bi

Nido d'infanzia