News

  1. Far dialogare classe e laboratorio

    Come collegare tra di loro gli apprendimenti che l’alunno straniero compie nelle situazioni di “laboratorio linguistico” o di aiuto allo studio con quanto avviene nella classe? Alcune attenzioni e materiali utili per far dialogare ambienti di apprendimento diversi. Di...

    pubblicato il 26 Aprile 2017 in http://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/integrazione/far-dialogare-classe-e-laboratorio/
  2. Corso Base Metodo SaM – Università Cattolica di Milano – III Edizione 2017

    Dal 15 settembre al 25 novembre 2017, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizierà la terza edizione del Corso base del Metodo SaM (Sense and Mind), che offre ai partecipanti gli strumenti per intervenire sui disturbi delle...

    pubblicato il 26 Aprile 2017 in http://www.giuntiscuola.it/psicologiaescuola/news/corso-base-metodo-sam-–-universita-cattolica-di-milano-–-iii-edizione-2017/
  3. I bambini hanno bisogno di tempo per comprendere il tempo

    I codici-colore, la linea del tempo murale, un lungo spago: ecco come aiutare i bambini a comprendere la successione cronologica degli eventi della Storia. E ad affrontare le difficoltà della datazione di ere tanto lontane. Di M. Concetta Messina...

    pubblicato il 26 Aprile 2017 in http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/opinioni/diario-di-scuola/i-bambini-hanno-bisogno-di-tempo-per-comprendere-il-tempo/
  4. Da anatroccolo esitante a cigno elegante: creiamoli insieme

    Ascoltando la fiaba di Andersen, ecco come costruire insieme ai bambini cigni e anatroccoli: con le impronte delle mani, con piatti di carta e con tanta fantasia. Di Patrizia Nencini.

    pubblicato il 26 Aprile 2017 in http://www.giuntiscuola.it/scuoladellinfanzia/magazine/a-tu-per-tu-con-l-esperto/fiabe-in-gioco/da-anatroccolo-esitante-a-cigno-elegante-creiamoli-insieme/
  5. Sulla chiamata diretta, anzi sull’individuazione per competenze

    Il "potere" attenuato del dirigente scolastico riguardo la “chiamata diretta” dei docenti. Che cosa prevede l'ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo? Di Mario Maviglia. 

    pubblicato il 26 Aprile 2017 in http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/opinioni/speaker-s-corner/sulla-chiamata-diretta-anzi-sull-individuazione-per-competenze/
  6. "Viva la libertà!"

    Buon 25 aprile nel segno della libertà. Auguriamo ai nostri lettori e amici di "Sesamo"  buona festa della Liberazione con la poesia di Gianni Rodari. 

    pubblicato il 25 Aprile 2017 in http://www.giuntiscuola.it/sesamo/magazine/articoli/intercultura/-viva-la-liberta/
  7. Rimbocchiamoci le maniche! Per la Giornata mondiale della Terra

    Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra. "Sesamo" la celebra con l’invito a “rimboccarsi le maniche”, prendendo in prestito le parole di Gianni Rodari. Per rendere più abitabile e ospitale il nostro pezzetto di mondo. Di Graziella...

    pubblicato il 15 Aprile 2016 in http://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/bussole/rimbocchiamoci-le-maniche-per-la-giornata-mondiale-della-terra/
  8. Le grandi domande dei piccoli: "Miti bambini" di Giuseppe Caliceti

    Domandi difficili, anche esistenziali, che hanno a che fare con la vita, il tempo, le origini. E le risposte di Giuseppe Caliceti sono storie che non sfuggono ai perché.   

    pubblicato il 21 Aprile 2017 in http://www.giuntiscuola.it/sesamo/magazine/news/le-grandi-domande-dei-piccoli-miti-bambini-di-giuseppe-caliceti/
  9. Con tutti e come tutti: bambini stranieri con disabilità. Incontri di formazione

    L'inclusione dei bambini e dei ragazzi stranieri con disabilità, a scuola e nella società. Un convegno e tre incontri di formazione. 

    pubblicato il 21 Aprile 2017 in http://www.giuntiscuola.it/sesamo/magazine/news/con-tutti-e-come-tutti-bambini-stranieri-con-disabilita-incontri-di-formazione/
  10. “Meglio un merlo in testa che un cattivo pensiero…”: il rispetto delle regole

    Come affrontare a scuola l'importanza delle buone maniere e il contrasto del bullismo? Alcuni suggerimenti per parlarne attraverso la narrativa per l’infanzia. Di Angela Maltoni. 

    pubblicato il 21 Aprile 2017 in http://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/diario-di-classe/-meglio-un-merlo-in-testa-che-un-cattivo-pensiero-il-rispetto-delle-regole/