News

  1. Le lingue della città: a Modena un confronto sul pluralismo linguistico

    Un seminario promosso dal Movimento Cooperazione Educativa Gruppo di Modena e dal Collettivo "Studiare studiare studiare". Il pluralismo linguistico nella città multiculturale, con la proiezione di un docuvideo sulle biografie linguistiche dei nuovi cittadini.

    pubblicato il 22 Marzo 2017 in http://www.giuntiscuola.it/sesamo/magazine/news/le-lingue-della-citta-a-modena-un-confronto-sul-pluralismo-linguistico/
  2. I libri di CAMILLA. Per allargare il diritto di leggere libri belli

    Una Collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili (CAMILLA), nata grazie alla casa editrice uovonero. Un progetto che ha messo insieme tanti editori diversi per far sì che i migliori albi siano accessibili, con le stesse caratteristiche...

    pubblicato il 22 Marzo 2017 in http://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/libri-come-ponti/i-libri-di-camilla-per-allargare-il-diritto-di-leggere-libri-belli/
  3. È possibile la pratica della filosofia con i bambini?

    Se facciamo esercitare i bambini nel dialogo e nell’argomentazione, essi hanno modo di mettere in comune domande e risposte, di sviluppare una mente aperta e critica. Di Alexandra Alba.

    pubblicato il 22 Marzo 2017 in http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/e-possibile-la-pratica-della-filosofia-con-i-bambini/
  4. "Le razze umane non esistono..." Contro razzismo e discriminazioni

    Nella settimana antirazzista, giunta alla tredicesima edizione, incontri, manifestazioni, spettacoli. Un'occasione per rivedere il manifesto degli scienziati contro ogni razzismo.

    pubblicato il 22 Marzo 2017 in http://www.giuntiscuola.it/sesamo/magazine/news/-le-razze-umane-non-esistono-contro-razzismo-e-discriminazioni/
  5. “Io manifesto”: laboratorio per la presa di parola

    Uno spazio di riflessione, nel quale gli studenti possono mettere in gioco la capacità di pensare bisogni e necessità di altri – in questo caso migranti – e ipotizzare possibili forme di manifestazioni collettive.

    pubblicato il 21 Marzo 2017 in http://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/a-scuola-dell-altro/-io-manifesto-laboratorio-per-la-presa-di-parola/
  6. Carta docente, come fare la rendicontazione

    Le istruzioni operative del Miur per l'utilizzo e la rendicontazione della Carta Docente. Attenzione alle scadenze per le somme già spese da settembre a novembre.

    pubblicato il 21 Marzo 2017 in http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/a-tu-per-tu-con-l-esperto/a-norma-di-legge/carta-docente-la-rendicontazione/
  7. La magia del "come se"

    La poesia, come il gioco, è tensione, trasfigurazione, interruzione del quotidiano per poter vedere altre facce della realtà. Di Gianfranco Staccioli.

    pubblicato il 21 Marzo 2017 in http://www.giuntiscuola.it/scuoladellinfanzia/magazine/articoli/la-magia-del-come-se/
  8. T'insegno e t'imparo

    Che cosa sa la scuola sui processi di apprendimento? Che rivoluzione implicano le "flipped classroom"? Quanto è importante la pazienza? Questi sono alcuni temi emersi nel corso del Convegno "T’insegno o t’imparo" tenutosi a Napoli il 3 e il...

    pubblicato il 21 Marzo 2017 in http://www.giuntiscuola.it/psicologiaescuola/blog-sos/dislessia/t-insegno-e-t-imparo/
  9. Oggi si fa poesia

    Il 21 marzo, con l'inizio della primavera, si celebra la Giornata mondiale della poesia.  Ne abbiamo scelte due: una di Mariangela Gualtieri e una scritta da Engy, una bambina egiziana.

    pubblicato il 21 Marzo 2017 in http://www.giuntiscuola.it/sesamo/magazine/news/oggi-si-fa-poesia/
  10. Per una pedagogia del corpo a scuola

    È dal fare che passa per il corpo che inizia la didattica: «come ci ricorda Piaget, insegnare è ricordarsi che dove oggi vi è un concetto all’inizio vi era un’azione». Condividiamo la riflessione del Prof. Ivano Gamelli, Docente di...

    pubblicato il 21 Marzo 2017 in http://www.giuntiscuola.it/psicologiaescuola/educazione/per-una-pedagogia-del-corpo-a-scuola/