Didattica - La Vita Scolastica

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

In questa sezione puoi trovare tanti materiali scaricabili che ti serviranno per la tua didattica quotidiana. I materiali di questa sezione sono riservati agli abbonati. Abbonati subito!

Materiali del numero in corso

n. 9, Maggio 2016

Proponiamo un approccio alla stagione estiva che si avvicina coinvolgendo tutti i canali sensoriali: visivo, uditivo e soprattutto cinestesico, che per molti alunni è strategico nell’apprendimento.
Privilegiamo la strategia del problem solving e la metodologia della ricerca attiva e cooperativa, che stimolano la curiosità e il gusto per l’indagine. Riserviamo particolare cura alle rappresentazioni spontanee degli alunni che emergono prima su un piano individuale e che poi vengono elaborate nel confronto di gruppo.
Offriamo spunti ai bambini per intervenire in una conversazione portando motivazioni a sostegno delle proprie idee. Consolidiamo le corrette modalità per intervenire in una conversazione collettiva.
Cerchiamo di cogliere le trasformazioni avvenute nel tempo e di capire se tali cambiamenti hanno migliorato e perché il territorio.