Le bambine, la matematica e la scienza. Una questione di fiducia

Il 31 per cento delle bambine alle elementari sostiene di essere brava in matematica mentre alle medie questa percentuale crolla al 18 per cento. Sono dati diffusi da "The Guardian". Perché questa perdita di fiducia? E che cosa possono fare genitori e insegnanti per sostenere l'autostima delle bambine?

di Redazione GiuntiScuola06 settembre 20162 minuti di lettura
Le bambine, la matematica e la scienza. Una questione di fiducia | Giunti Scuola
6 Settembre 2016

Al Museo d’arte contemporanea di Parigi un enorme affresco di Raoul Dufy , commissionato in occasione dell’Esposizione Internazionale del 1937, racconta il mondo della scienza, dalle prime scoperte alle tante applicazione dell’energia. Tra le centinaia di scienziati ritratti, quasi nessuno è donna . E le poche sono quasi sempre di spalle, semplici comparse in un universo maschile. Quello, appunto, della scienza.
Da allora molte cose sono cambiate. Ma non così t