Piccoli architetti crescono

Dalla terza alla quinta, da Google Earth alla riproduzione e progettazione in scala. Piccoli architetti in azione tra le buone pratiche segnalate da Barbara Manconi su "La Vita Scolastica" di febbraio!

di Redazione GiuntiScuola20 gennaio 20151 minuto di lettura
Piccoli architetti crescono | Giunti Scuola

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

Manuela  Fontana, insegnante dell’I.C. “Manzoni” (Ornago, MB) , ha accompagnato i suoi alunni, dalla classe terza alla quinta, in un percorso di osservazione dello spazio e dei luoghi con agganci alla storia, alla geografia, alla storia dell'arte.

In quarta classe, gli alunni hanno riprodotto in scala le piramidi di Giza e in quinta il Tempio di Apollo : dalla visione delle foto del sito con Google Earth sono passati alla riproduzione in scala, con strumenti di precisione.

”L’esperienza di questi anni è stata di crescita  reciproca, i ragazzi sono stati sempre  molto entusiasti, non hanno avuto limiti  nell’usare un coltellino da cucina per modellare o una pistola a caldo per assemblare i pezzi nel rispetto delle norme di  sicurezza", ha detto l'insegnante. E aggiunto: "Non dobbiamo evitare queste  esperienze, ma  accompagnarli. I genitori  sono sempre stati avvisati e concordi in  ogni fase. Spero di aver trasmesso loro  l’entusiasmo e il modo giusto di porsi di fronte a una diffcoltà”.