Numerandia

Gli alunni della scuola primaria "Ilaria Alpi" di Uliveto Terme (PI) hanno incontrato il mago dei numeri, che li ha guidati alla scoperta della città di Numerandia. I bambini hanno raccontato la visita in un libro digitale. Ecco il progetto segnalato da Barbara Manconi su "La Vita Scolastica" di ottobre

di Redazione GiuntiScuola13 ottobre 20162 minuti di lettura
Numerandia | Giunti Scuola

La scuola ha il compito di guidare i bambini ad acquisire competenze che possano essere spendibili nel mondo reale. Le condizioni per trasformare conoscenze e abilità in competenze sono la motivazione e il coinvolgimento attivo nella costruzione del sapere . Si può fare anche con bambini piccoli, a patto che lo stimolo fornito dal docente sia quello giusto, in grado di far mettere in gioco la volontà degli alunni di partecipare.

Il mago dei numeri

L’insegnante Cristina Coletta ha coinv