Giappone, l'Inglese nelle primarie è una questione controversa

Secondo alcuni esperti, introdurre un alfabeto completamente diverso da quello giapponese confonderebbe gli studenti. Per il momento, in Giappone trovare qualcuno che sappia parlare la lingua prontamente e all’occorrenza è ancora abbastanza raro. Di Eleonora Blundo, PLS, Tokyo, traduttrice ed esperta di cultura giapponese.

di Redazione GiuntiScuola04 aprile 20175 minuti di lettura
Giappone, l'Inglese nelle primarie è una questione controversa | Giunti Scuola

Uno degli stereotipi più diffusi sui giapponesi è i l rapporto difficoltoso che questi hanno con le lingue straniere ed in particolare l’inglese . Una realtà che non è poi così lontana dalla nostra e che sembra in parte dovuta all’attuale sistema scolastico vigente.

Più che di un’avversione verso le lingue, si tratta di un’abitudine mancata , le cui origini vanno forse rintracciate nella storia di questo Paese. Infatti, in Giappone, gli anni che si susseguono dal 1641 al 1854 sono