Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [TX36H7UK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [Q9RNJVNK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [KTZYW42G] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [TX36H7UK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [Q9RNJVNK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [KTZYW42G] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

Il senso della valutazione

E se si mettessero in atto strategie per dare conto al bambino dei progressi compiuti, puntando l’attenzione più sulle potenzialità che sui fallimenti? Di Mario Maviglia. 

Matematica e difficoltà: insegniamo ai bambini a ragionare

Comprendere il testo per risolvere problemi: cosa ci suggeriscono gli studi di didattica della matematica. Qualche riflessione di Pietro Di Martino (Università di Pisa). 

L'agenda del mese: maggio

Prove INVALSI – Domande mobilità personale della scuola – Presentazione progetti PON “Competenze di base” e “Creatività digitale”. A cura di Cristina Lerede. 

L’agenda della scuola: aprile

Concorso 24 mesi ATA. Bonus docenti: rendicontazione spese sostenute nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Chiusura funzioni SIDI per la determinazione dell’organico di diritto. Pubblicazione materiale di supporto per le prove Invalsi. Approvazione del Conto Consuntivo da parte...

Spunti operativi verso una valutazione evolutiva

Un'insegnante vuole sospendere la valutazione per materie sulla scheda del primo quadrimestre: mi pare un’ottima idea. Ma come spiegare ai genitori dei suoi alunni la legittimità pedagogica di questa scelta? Di Daniele Novara. 

Abbassare i toni e alzare lo sguardo

Un documento/appello del "Gruppo di Firenze" prende in esame le gravi incompetenze di base rilevate nelle matricole universitarie, e chiede che le competenze linguistiche vengano rimesse al centro della didattica. Fra le proposte, la revisione delle Indicazioni nazionali per...

L’agenda della scuola – ottobre 2016

Bonus 500 euro; revisione annuale del piano triennale dell’offerta formativa predisposto nell’anno scolastico 2015/2016 per il triennio 2015/2018; elezione organi collegiali; presentazione da parte della Giunta Esecutiva al Consiglio d’Istituto del Programma Annuale 2017. I principali appuntamenti di ottobre...

Voti e didattica. La parola a Benedetto Vertecchi

Numeri o lettere nella valutazione del primo ciclo? La questione, del tutto mal posta, dell’alternativa fra espressioni verbali e numeri (ma potremmo aggiungere qualunque altro tipo di simboli), è un segno evidente della mancanza di consapevolezza circa il ruolo...

Ancora sui voti, i numeri e le lettere

La sostituzione del voto numerico con le lettere nella scuola primaria è un passo avanti? Rispetto a che cosa e verso quale direzione? La parola a Franco Nanni, psicologo, e all'insegnante Fausta Forni. 

Dare i numeri, tornare alle lettere. Sulla valutazione nel primo ciclo

Si continua a discutere della possibilità di valutare gli alunni del primo ciclo tramite lettere e non più con il voto numerico. Abbiamo chiesto a tre esperti di scuola che cosa pensano di questa proposta. La parola a Andrea...

L'agenda di giugno

Campionati studenteschi - Trasmissione all'AIE degli elenchi dei libri di testo adottati - Differimento approvazione conto consuntivo - Mobilità 2016/2017 s(econda fase infanzia e primaria, mobilità personale ATA e personale educativo - Scrutini –-Valutazione anno di formazione - Chiusura...

Prove INVALSI di Italiano, classe II

Silvana Loiero, esperta di didattica dell'Italiano, analizza per noi le prove INVALSI proposte alle classi II. 

INVALSI in pratica. Facciamo il punto con Paolo Mazzoli

Come sono cambiate le prove INVALSI negli anni? Che cosa dicono alla e della scuola italiana? Quali sono gli strumenti per creare una corretta e serena cultura della valutazione e dell'autovalutazione? Lo abbiamo chiesto a Paolo Mazzoli, direttore generale...

La scuola si valuta. Nuove sul Rav e sui nuclei esterni di valutazione

Nuclei esterni di valutazione e RAV: quali benefici per studenti, genitori e insegnanti? Maria Pia Bucchioni ne parla con Anna Maria Ajello, presidente INVALSI e docente all'Università "La Sapienza" di Roma. 

Processo immaginario all'anno di formazione

Imputato, ascolta! L'accusa agli enti coinvolti nell'anno di prova e di formazione è di infliggere ai docenti neoassunti un assurdo calvario, soprattutto linguistico. Un processo immaginario di Lorella Zauli.

Progetto Europeo ERASMUS + "FLIP -FLIPPED LEARNING IN PRAXIS" nell'Istituto Baccio da Montelupo

Due giornate di lavoro sul metodo flipped nell’Istituto Baccio da Montelupo (FI). Il racconto delle insegnanti Maria Cristina Cioni, Zaira Piroddi, Daniela Marranci. 

L'agenda di marzo

Iscrizione alla fascia aggiuntiva delle graduatorie d'istituto - Inserimento titolo di specializzazione sul sostegno nelle graduatorie aggiuntive di seconda fascia - Domande part-time - Predisposizione Conto consuntivo - Domande per concorso personale docente - Vacanze pasquali 2016. Tutti gli...

L'agenda di gennaio

Presentazione del PTOF – Individuazione del profilo dello studente da associare ad un'identità digitale – Modifiche in tema di autonomia contabile delle scuole – Apertura iscrizioni on line. Ecco l'agenda scolastica di gennaio. A cura di Cristina Lerede.

Sperimentare le competenze: anno secondo

Certificazione delle competenze: che cosa hanno detto le scuole sperimentatrici? Che cosa c'è ancora da fare? Come potrebbe cambiare la valutazione? Giancarlo Cerini fa il punto per noi.  

L'agenda di dicembre

Presa di servizio dei docenti della “fase C”, delibera del Consiglio d’Istituto di approvazione del Programma annuale, chiusura dell’anno finanziario, rendicontazione PON. I principali appuntamenti di dicembre per il personale della scuola. A cura di Cristina Lerede.

CLIL: come e perché

Dal dossier Didattica per competenze, disponibile gratuitamente per tutti gli abbonati a "La Vita Scolastica", una riflessione di Paola Traverso sull'uso veicolare della lingua.

La Certificazione delle Competenze. Notizie dalla sperimentazione nel primo ciclo

Si è svolta quest'anno la prima sperimentazione della nuova certificazione delle competenze per il primo ciclo. Le scuole che hanno partecipato sono circa 1350. Con quali risultati? Riprendiamo da "Notizie della scuola" un articolo di Giancarlo Cerini.

L’influenza della ricerca in didattica sulla valutazione

Quarto appuntamento con il tema della valutazione. Dopo Ivo Mattozzi, Tiziano Pera, Paola Traverso, interviene Martha Isabel Fandiño Pinilla. Introduce Bruno D'Amore.

Diventare consapevoli di come si impara

Terzo appuntamento con il tema della valutazione. Dopo Ivo Mattozzi e Tiziano Pera, interviene Paola Traverso. Introduce Bruno D'Amore.

Speaker's Corner Adriana Molin: 13 Febbraio 2015

Voti a scuola!

Tempi di pagelle: i voti alla scuola primaria valutano il bambino o il suo compito? Che cosa significa per un alunno ricevere spesso brutti voti? Si può attribuire all’errore un valore costruttivo? Di Adriana Molin.

Verifica e valutazione tra apprendimenti e competenze

In occasione dell'uscita del Dossier 2 de "La Vita Scolastica", dedicato alle verifiche intermedie, diamo avvio a uno speciale sul tema della valutazione. Dopo Ivo Mattozzi, interviene Tiziano Pera. Presentazione di Bruno D'Amore.

La verifica degli apprendimenti nella tastiera della professionalità

In occasione dell'uscita del Dossier 2 de "La Vita Scolastica", dedicato alle verifiche intermedie, diamo avvio a uno speciale sul tema della valutazione. Ecco il primo contributo, di Ivo Mattozzi. Presentazione di Bruno D'Amore.

Quale valutazione per i Dirigenti?

Quello della valutazione è uno dei temi caldi del momento. Quale lo stato dell'arte per quel che riguarda i Dirigenti? Giorgio Rembado parteciperà il 2 ottobre, a Roma, alla presentazione del numero monografico di "La Vita Scolastica" 2014 dedicato...

Valutare senza stress…

Quando si avvicinano le scadenze di scrutini e pagelle, si ravviva il discorso sulla valutazione. È un impegno di non poco conto, perché il giudizio quadrimestrale “fissa” in un voto numerico un processo complesso.

Il senso della valutazione

E se si mettessero in atto strategie per dare conto al bambino dei progressi compiuti, puntando l’attenzione più sulle potenzialità che sui fallimenti? Di Mario Maviglia. 

Matematica e difficoltà: insegniamo ai bambini a ragionare

Comprendere il testo per risolvere problemi: cosa ci suggeriscono gli studi di didattica della matematica. Qualche riflessione di Pietro Di Martino (Università di Pisa). 

L'agenda del mese: maggio

Prove INVALSI – Domande mobilità personale della scuola – Presentazione progetti PON “Competenze di base” e “Creatività digitale”. A cura di Cristina Lerede. 

L’agenda della scuola: aprile

Concorso 24 mesi ATA. Bonus docenti: rendicontazione spese sostenute nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Chiusura funzioni SIDI per la determinazione dell’organico di diritto. Pubblicazione materiale di supporto per le prove Invalsi. Approvazione del Conto Consuntivo da parte...

Spunti operativi verso una valutazione evolutiva

Un'insegnante vuole sospendere la valutazione per materie sulla scheda del primo quadrimestre: mi pare un’ottima idea. Ma come spiegare ai genitori dei suoi alunni la legittimità pedagogica di questa scelta? Di Daniele Novara. 

Abbassare i toni e alzare lo sguardo

Un documento/appello del "Gruppo di Firenze" prende in esame le gravi incompetenze di base rilevate nelle matricole universitarie, e chiede che le competenze linguistiche vengano rimesse al centro della didattica. Fra le proposte, la revisione delle Indicazioni nazionali per...

L’agenda della scuola – ottobre 2016

Bonus 500 euro; revisione annuale del piano triennale dell’offerta formativa predisposto nell’anno scolastico 2015/2016 per il triennio 2015/2018; elezione organi collegiali; presentazione da parte della Giunta Esecutiva al Consiglio d’Istituto del Programma Annuale 2017. I principali appuntamenti di ottobre...

Voti e didattica. La parola a Benedetto Vertecchi

Numeri o lettere nella valutazione del primo ciclo? La questione, del tutto mal posta, dell’alternativa fra espressioni verbali e numeri (ma potremmo aggiungere qualunque altro tipo di simboli), è un segno evidente della mancanza di consapevolezza circa il ruolo...

Ancora sui voti, i numeri e le lettere

La sostituzione del voto numerico con le lettere nella scuola primaria è un passo avanti? Rispetto a che cosa e verso quale direzione? La parola a Franco Nanni, psicologo, e all'insegnante Fausta Forni. 

Dare i numeri, tornare alle lettere. Sulla valutazione nel primo ciclo

Si continua a discutere della possibilità di valutare gli alunni del primo ciclo tramite lettere e non più con il voto numerico. Abbiamo chiesto a tre esperti di scuola che cosa pensano di questa proposta. La parola a Andrea...

L'agenda di giugno

Campionati studenteschi - Trasmissione all'AIE degli elenchi dei libri di testo adottati - Differimento approvazione conto consuntivo - Mobilità 2016/2017 s(econda fase infanzia e primaria, mobilità personale ATA e personale educativo - Scrutini –-Valutazione anno di formazione - Chiusura...

Prove INVALSI di Italiano, classe II

Silvana Loiero, esperta di didattica dell'Italiano, analizza per noi le prove INVALSI proposte alle classi II. 

INVALSI in pratica. Facciamo il punto con Paolo Mazzoli

Come sono cambiate le prove INVALSI negli anni? Che cosa dicono alla e della scuola italiana? Quali sono gli strumenti per creare una corretta e serena cultura della valutazione e dell'autovalutazione? Lo abbiamo chiesto a Paolo Mazzoli, direttore generale...

La scuola si valuta. Nuove sul Rav e sui nuclei esterni di valutazione

Nuclei esterni di valutazione e RAV: quali benefici per studenti, genitori e insegnanti? Maria Pia Bucchioni ne parla con Anna Maria Ajello, presidente INVALSI e docente all'Università "La Sapienza" di Roma. 

Processo immaginario all'anno di formazione

Imputato, ascolta! L'accusa agli enti coinvolti nell'anno di prova e di formazione è di infliggere ai docenti neoassunti un assurdo calvario, soprattutto linguistico. Un processo immaginario di Lorella Zauli.

Progetto Europeo ERASMUS + "FLIP -FLIPPED LEARNING IN PRAXIS" nell'Istituto Baccio da Montelupo

Due giornate di lavoro sul metodo flipped nell’Istituto Baccio da Montelupo (FI). Il racconto delle insegnanti Maria Cristina Cioni, Zaira Piroddi, Daniela Marranci. 

L'agenda di marzo

Iscrizione alla fascia aggiuntiva delle graduatorie d'istituto - Inserimento titolo di specializzazione sul sostegno nelle graduatorie aggiuntive di seconda fascia - Domande part-time - Predisposizione Conto consuntivo - Domande per concorso personale docente - Vacanze pasquali 2016. Tutti gli...

L'agenda di gennaio

Presentazione del PTOF – Individuazione del profilo dello studente da associare ad un'identità digitale – Modifiche in tema di autonomia contabile delle scuole – Apertura iscrizioni on line. Ecco l'agenda scolastica di gennaio. A cura di Cristina Lerede.

Sperimentare le competenze: anno secondo

Certificazione delle competenze: che cosa hanno detto le scuole sperimentatrici? Che cosa c'è ancora da fare? Come potrebbe cambiare la valutazione? Giancarlo Cerini fa il punto per noi.  

L'agenda di dicembre

Presa di servizio dei docenti della “fase C”, delibera del Consiglio d’Istituto di approvazione del Programma annuale, chiusura dell’anno finanziario, rendicontazione PON. I principali appuntamenti di dicembre per il personale della scuola. A cura di Cristina Lerede.