Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [5X5P1N5Q] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [CFI6PJCD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [HJYICPZY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [5X5P1N5Q] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [CFI6PJCD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [HJYICPZY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

CLIL a scuola: per agire, comunicare e pensare senza barriere linguistiche

Stefania Botti (autrice di Ready for CLIL) ci spiega l'importanza del CLIL: "sviluppa il pensiero critico, il problem solving e l'apprendimento cooperativo". Di Chiara Tacconi. 

Chiara Tacconi: 04 Dicembre 2017

Mario Lodi e Don Lorenzo Milani, storia di un incontro (e di un libro)

Il carteggio fra i due maestri e le rispettive scuole: per conoscere da vicino Lodi e Milani, capire la scrittura collettiva. Un libro per tutti, insegnanti e non solo. Di Cosetta Lodi. 

L’eredità di Don Milani nella scuola di oggi

Proviamo a tradurre gli insegnamenti del priore di Barbiana in interrogativi. In una sorta di index per “valutare” quanto la nostra scuola e noi stessi siamo veramente inclusivi e, quindi, "donmilaniani". Di Carmelo Salvatore Benfante Picogna.  

13 Giugno 2017

L'eredità dei grandi maestri

Alberto Manzi, Mario Lodi, Lorenzo Milani: della loro eredità si parla quasi ogni giorno. Facciamo un passo indietro: che cos’è un’eredità? Perché quella di questi tre maestri è sì importante e bella, ma anche difficile? Il parere di Carla...

L’importanza di essere piccoli

Dal 2 al 6 agosto si tiene in vari borghi dell’appennino tosco-emiliano “L’importanza di essere piccoli”, una rassegna di poesia e musica ideata da Daria Balducelli e Azzurra D'Agostino, per l’associazione SassiScritti. Le incontriamo a pochi giorni dall’inizio della...

Un laboratorio per la scuola di domani

Il nostro tempo richiede soggettività pensante e non sottomissione alle regole. La crisi può suscitare smarrimento, ma può anche essere vista come un allentamento di vincoli non necessari, un’occasione di cui approfittare per riprendersi la propria soggettività di insegnanti...

Prove INVALSI di Italiano, classe II

Silvana Loiero, esperta di didattica dell'Italiano, analizza per noi le prove INVALSI proposte alle classi II. 

Il testo espositivo nella prova INVALSI di quinta primaria

Silvana Loiero, esperta di didattica dell'Italiano, analizza per noi le prove INVALSI proposte alle classi V, concentrandosi in particolare sulla scelta del testo espositivo. 

La lingua in rete

Vera Gheno, social media manager all'Accademia della Crusca, ci parla di lingua italiana e social network, di creatività linguistica, dello “scrivere chiaro” a scuola e per la scuola.  

Progetto Madrelingua

Nell'Istituto Comprensivo di Gussago, in provincia di Brescia, da cinque anni si fa il Progetto Madrelingua. Tutte le classi possono arricchire il curriculum con la presenza, per l'intero anno scolastico, di un madrelingua inglese. Delia Maianti ci racconta il...

Educazione linguistica e grammatica a scuola

Come fare educazione linguistica a scuola? Che ruolo può avere la grammatica? Quali sono gli aggiornamenti necessari? Che rapporto deve esserci tra norma e accoglimento degli usi linguistici? Ne parliamo con Michele Cortelazzo, linguista dell'università di Padova.

Che cos’è il “modello valenziale”?

Del modello valenziale come approccio all’insegnamento della grammatica si parla molto, e non sempre correttamente. Facciamo un po’ di chiarezza. Di Maria Giuseppa Lo Duca, docente di Lingua italiana all'Università di Padova.

Le Dieci Tesi, un vademecum per l’educazione linguistica democratica a scuola

Il 9 settembre a Roma un grande convegno festeggia i 40 anni delle Dieci Tesi per l'educazione linguistica democratica. Maria Antonietta Marchese ne sottolinea l’attualità a partire dalla sua esperienza professionale.

CLIL a scuola: per agire, comunicare e pensare senza barriere linguistiche

Stefania Botti (autrice di Ready for CLIL) ci spiega l'importanza del CLIL: "sviluppa il pensiero critico, il problem solving e l'apprendimento cooperativo". Di Chiara Tacconi. 

Chiara Tacconi: 04 Dicembre 2017

Mario Lodi e Don Lorenzo Milani, storia di un incontro (e di un libro)

Il carteggio fra i due maestri e le rispettive scuole: per conoscere da vicino Lodi e Milani, capire la scrittura collettiva. Un libro per tutti, insegnanti e non solo. Di Cosetta Lodi. 

L’eredità di Don Milani nella scuola di oggi

Proviamo a tradurre gli insegnamenti del priore di Barbiana in interrogativi. In una sorta di index per “valutare” quanto la nostra scuola e noi stessi siamo veramente inclusivi e, quindi, "donmilaniani". Di Carmelo Salvatore Benfante Picogna.  

13 Giugno 2017

L'eredità dei grandi maestri

Alberto Manzi, Mario Lodi, Lorenzo Milani: della loro eredità si parla quasi ogni giorno. Facciamo un passo indietro: che cos’è un’eredità? Perché quella di questi tre maestri è sì importante e bella, ma anche difficile? Il parere di Carla...

L’importanza di essere piccoli

Dal 2 al 6 agosto si tiene in vari borghi dell’appennino tosco-emiliano “L’importanza di essere piccoli”, una rassegna di poesia e musica ideata da Daria Balducelli e Azzurra D'Agostino, per l’associazione SassiScritti. Le incontriamo a pochi giorni dall’inizio della...

Un laboratorio per la scuola di domani

Il nostro tempo richiede soggettività pensante e non sottomissione alle regole. La crisi può suscitare smarrimento, ma può anche essere vista come un allentamento di vincoli non necessari, un’occasione di cui approfittare per riprendersi la propria soggettività di insegnanti...

Prove INVALSI di Italiano, classe II

Silvana Loiero, esperta di didattica dell'Italiano, analizza per noi le prove INVALSI proposte alle classi II. 

Il testo espositivo nella prova INVALSI di quinta primaria

Silvana Loiero, esperta di didattica dell'Italiano, analizza per noi le prove INVALSI proposte alle classi V, concentrandosi in particolare sulla scelta del testo espositivo. 

La lingua in rete

Vera Gheno, social media manager all'Accademia della Crusca, ci parla di lingua italiana e social network, di creatività linguistica, dello “scrivere chiaro” a scuola e per la scuola.  

Progetto Madrelingua

Nell'Istituto Comprensivo di Gussago, in provincia di Brescia, da cinque anni si fa il Progetto Madrelingua. Tutte le classi possono arricchire il curriculum con la presenza, per l'intero anno scolastico, di un madrelingua inglese. Delia Maianti ci racconta il...

Educazione linguistica e grammatica a scuola

Come fare educazione linguistica a scuola? Che ruolo può avere la grammatica? Quali sono gli aggiornamenti necessari? Che rapporto deve esserci tra norma e accoglimento degli usi linguistici? Ne parliamo con Michele Cortelazzo, linguista dell'università di Padova.

Che cos’è il “modello valenziale”?

Del modello valenziale come approccio all’insegnamento della grammatica si parla molto, e non sempre correttamente. Facciamo un po’ di chiarezza. Di Maria Giuseppa Lo Duca, docente di Lingua italiana all'Università di Padova.

Le Dieci Tesi, un vademecum per l’educazione linguistica democratica a scuola

Il 9 settembre a Roma un grande convegno festeggia i 40 anni delle Dieci Tesi per l'educazione linguistica democratica. Maria Antonietta Marchese ne sottolinea l’attualità a partire dalla sua esperienza professionale.