Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Certificazione delle competenze: dubbi e difficoltà con i nuovi modelli

Valutazione, compiti di realtà e competenze al termine della scuola primaria. Lo stato dell'arte e gli aspetti problematici. Di Silvana Loiero. 

Prove INVALSI: ne vale la pena?

Il senso delle prove, le disuguaglianze del Paese, il dialogo con la scuola, le certificazioni delle competenze: intervista a Paolo Mazzoli, direttore generale INVALSI. Di Silvana Loiero. 

L’agenda della scuola: maggio 2018

Presentazione domande di mobilità per infanzia e primaria, Prove INVALSI e altre scadenze importanti. 

Crescere cittadini del mondo

Conoscenze, competenze, valori e atteggiamenti si intrecciano in un approccio pluridimensionale che riguarda tutti i docenti e tutte le discipline. Di Silvana Loiero.

Silvana Loiero: 30 Aprile 2018

Come migliorare il nostro inglese: tante idee per insegnanti (e non solo)

Scoprire cosa funziona per noi e seguire una "dieta" piacevole e costante fatta di video, news, letture e altro ancora: ecco i consigli e i link utili per una buona competenza linguistica. Di Paola Traverso. 

Bullismo e violenza a scuola, proviamo ad alzare lo sguardo

Le scuole sono diventate un campo di battaglia? In quali condizioni di vita e di cultura crescono i bambini di oggi? Di Franco Nanni, psicologo.

Dopo il terremoto: amici di penna e di cuore

Un gemellaggio e un'amicizia fra due scuole: la "Giotto" di Firenze e la "Tortoreto" di San Ginesio, paese duramente colpito dal terremoto.

11 Aprile 2018

Lezione frontale e insegnamento efficace: intervista a Daniele Novara

"Creare un contesto classe inclusivo, rendere i bambini protagonisti, valutare i loro progressi e non gli errori": alcune idee in discussione al convegno "La lezione non serve" del CPP.  

09 Aprile 2018

Agenda della scuola: aprile 2018

Mobilità docenti e ATA, Prove INVALSI, domanda a commissario per il concorso docenti, Giornata mondiale della Terra e altri importanti appuntamenti del mese. Di Cristina Lerede.

Autismo, percorsi per la scuola

Un booklet gratuito con i contributi degli esperti di Giunti Scuola e Giunti Edu: articoli, video, approfondimenti, materiali da scaricare.

01 Aprile 2018

"La lezione non serve": l'apprendimento secondo gli esperti

Un convegno organizzato dal CPP con Daniele Novara, Paolo Ragusa, Silvia Vegetti Finzi, Alberto Oliverio, Milena Santerini, Anna Oliverio Ferraris, Francesco Dell'Oro, Bruno Tognolini...

27 Marzo 2018

Perché raccontare a scuola le storie di donne scienziate

Serve farle conoscere per quello che hanno fatto ma anche per indicare modelli e figure di riferimento a chi oggi progetta il proprio futuro pieno di sogni e ambizioni. Di Vichi De Marchi e Roberta Fulci, autrici di Ragazze...

I compiti a casa: troppi e inutili?

Dai test internazionali, un dato apparentemente paradossale: troppi compiti fatti a casa nuocciono al rendimento scolastico degli alunni. Di Mario Maviglia. 

“Sapere 100 per insegnare 1 (e non solo ai primi 10)”: didattica per competenze e didattica disciplinare

Ha ancora senso occuparsi di didattica dell’italiano? Uno studente, una docente e una formatrice riflettono sulle forme di trasmissione della cultura e delle discipline a scuola. Di Cristiana De Santis, Chiara Panzieri, Jessy Simonini. 

Poesia in classe, un progetto di scrittura creativa

Attività in otto passi da fare a piccoli gruppi: per leggere i grandi poeti e conoscere la scrittura poetica. 

19 Marzo 2018

Malessere e stanchezza dell’insegnante: il “test” dello sbadiglio

La formazione emotiva e relazionale di chi insegna può fare la differenza nelle sfide e nelle difficoltà quotidiane della professione. Di Franco Nanni, psicologo.

Franco Nanni: 13 Marzo 2018

Quattro passi nelle scienze per le bambine e le ragazze

"Ragazze con i numeri", Rosa digitale, STEAM e la campagna social TwContare: quattro iniziative per festeggiare l'8 marzo, a scuola e non solo. 

Chiara Tacconi: 08 Marzo 2018

Un restyling per le Indicazioni Nazionali

Maggiore centralità al tema della cittadinanza, fondi a tre scuole polo. Quali sono le novità e i punti deboli del documento di lavoro del Miur? Di Mario Maviglia. 

STEAM per tutti i bambini e le bambine

Elettronica in classe, scienza e tecnologia che appassionano maschi e femmine, alla portata di tutti gli insegnanti: l'esperienza di Anna Mancuso. 

01 Marzo 2018

L’agenda della scuola: marzo 2018

Richiesta di contratto part time, predisposizione del conto consuntivo, concorso docenti abilitati, Giornata mondiale della poesia, Giornata nazionale per la promozione della lettura, Vacanze di Pasqua...  Di Cristina Lerede. 

successiva