Difficoltà di apprendimento

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

19 Gennaio 2017

Imparare a scrivere: iniziare dal corsivo semplificato

La complessità dell’apprendimento della scrittura manuale consiglia di avviarla non solo nei tempi della maggior motivazione, ma anche nella forma, il corsivo semplificato, che diventerà la scrittura definitiva permettendone la personalizzazione.  

18 Dicembre 2016

Natale: il tempo della tenerezza

La preparazione delle festività natalizie sviluppa un clima scolastico in cui è percepibile una maggiore disponibilità degli uni verso gli altri. È l’occasione per ricordarci del ruolo che emozioni positive, quali la tenerezza, hanno sullo sviluppo del bambino e...

18 Novembre 2016

Scuola... Homeschooling

Quando la scuola pubblica o privata non risponde alle esigenze dei genitori, sorgono “scuole parentali”. La contrarietà alla scuola-istituzione può essere una necessità o una scelta, ma pone interrogativi alla stessa ragione d’essere “scuola”, oggi.

13 Ottobre 2016

Ottobre: il tempo della prevenzione

Le prove d’entrata che occupano il tempo scuola di bambini e, soprattutto, degli insegnanti sono un’occasione preziosa, un colpo d’ala, per l’avvio di un percorso che assuma la prospettiva del miglioramento continuo, che privilegi le possibilità di sviluppo di...

29 Agosto 2016

Scuola primaria: una promessa

Per i bambini della scuola dell'infanzia, la scuola primaria è una meta, una promessa, una scommessa. Alle volte fa un po' paura. Come dare fiducia alla voglia di crescere e d'imparare di chi comincia ora la prima classe della...

01 Giugno 2016

Tempo di bilanci

Giugno: tempo di scrutini e bilanci. L'attenzione ai bambini con difficoltà/disturbi di apprendimento potrebbe aiutarci ad adottare modalità di valutazione che si discostino dalle routine consolidate (voto, promozione, bocciatura) e puntino, invece, sugli aspetti qualitativi degli apprendimenti.

04 Maggio 2016

Autonomia e riservatezza

Simone ha difficoltà di apprendimento e di gestione della rabbia. Un colloquio col preside lo aiuta a stare meglio in classe. A casa, invece, le intemperanze continuano. Perché? Un episodio per riflettere sul legame tra conquista dell’autonomia e riservatezza...

successiva