Primo piano

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [5DB5XMXP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [T4EC8L3S] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [WB24MRKF] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

 SOMMARIO

 





  • EDITORIALE
           Parole per capire e per fare
           
    di S. Loiero
     
  • LINGUA SCUOLA CULTURA DEMOCRAZIE
           Fratture e disparità linguistiche e sociali 
           di T. De Mauro

           La centralità del linguaggio verbale
           di S. Gensini

           In nome dell'Articolo 3 di M. E. Piemontese

           Parole per farsi capire di I. Chiari

           LIngua, lingue, linguaggi di M. Vedovelli
     
  • LINGUA E SCUOLA
           Le regole dell'ortografia di T. De Mauro

           Un linguista al ministero di M. Ambel

           LIS: una lingua per includere
           di M. C. Caselli e V. Volterra

           La lettura dis-imparata di C. I. Salviati
  • TESTIMONIANZE DI MAESTRE E MAESTRI
           Omaggio a Mario Lodi (e ai maestri)
           di T. De Mauro

           Tra lingua e matematica di F. Lorenzoni

           Un instancabile "motivatore" di F. Forni

           Una scuola in movimento di M. Sbordoni

           Insegnare a insegnare di F. De Renzo
     
  • LINGUA E SOCIETÀ
           Indagini sull'analfabetismo in Italia:
           allarmi inascoltati

           di T. De Mauro

           L'educazione degli adulti di D. Demetrio

           La lingua degli italiani di V. Gallina

           Scuola e territorio di G. Paoletti Sbordoni

           La sfida dei "Libri di base" di E. Passaponti

Condividi: