È on line la sesta uscita in progress dell'Area Extra per l'anno scolastico 2009-10. Se sei abbonato all'Area Extra, dopo il log in naviga nei link attivi qui sotto.
Se invece vuoi consultare gli indici delle precedenti uscite dell'Area Extra, clicca qui.
Eventi e appuntamenti dell'attualità da non dimenticare
|
La politica scolastica e l'educazione a scuola
OSSERVATORIO SCUOLA PRIMARIA
Aggiornamento: pagatevelo! di Giancarlo Cerini La tendenza attuale del Governo è verso una radicale riduzione dei finanziamenti per l’aggiornamento. |

|
OPINIONI A CONFRONTO
I COLORI DELL'EDUCAZIONE
Il blu a scuola di Raffaele Mantegazza Le dimensioni dell’Oltre, della trascendenza, del divino e dello spirituale sono fondanti rispetto all’esperienza umana del mondo. E' possibile trattarle a scuola senza ancorarle alla catechesi specifica di una sola religione? |
|
|
Percorsi, laboratori e schede per insegnare in classe
|
STRUMENTARIO INTERCULTURALE a cura di Maria Cristina Peccianti, Ilaria Serra, Daniela Masucci, Maria Frigo.
On line l'aggiornamento di marzo! I materiali che arricchiscono “Sesamo didattica interculturale” n. 7: utilizzabili anche con tutta la classe.
|

|
|

|
STRUMENTARIO • STORIA Progetto didattico di Maria Rita Salvi
On line l'aggiornamento! Le schede pronte all'uso, classe per classe, suddivise per ambiti. Una miniera da cui attingere.
|
|
Didattica e temi di approfondimento
PROGETTO DIDATTICA MULTIMEDIALE
|
Progetto lettura e libri per i bambini
|
L'abc della professione insegnante
|