CHE IDEA!

UN PERCORSO ATTENTO ALLE TEMATICHE PIÙ ATTUALI E AGLI ASPETTI FORMATIVI

Dando attuazione alle Indicazioni Nazionali per il curricolo, i testi del progetto CHE IDEA!:

  • forniscono spunti e suggeriscono attività volte allo sviluppo di competenze linguistiche disciplinari e trasversali;
  • facilitano gli alunni nella costruzione del pensiero matematico introducendo, riprendendo e ampliando i concetti fondamentali;
  • avviano i bambini alla scoperta delle discipline storico-geografico-scientifiche mediante un approccio attento ai temi ambientali e di Educazione alla Cittadinanza;
  • valorizzano lo sviluppo dei linguaggi extraverbali nella loro dimensione comunicativa e relazionale.

Sul piano metodologico, le svariate proposte sollecitano l’attività laboratoriale e forme di apprendimento cooperativo, nel rispetto dei diversi stili cognitivi degli alunni.
In classe prima, l’avvio alla scrittura dello stampato maiuscolo e del corsivo è proposto secondo una metodologia che tiene conto degli studi più recenti e volta a favorire l’inclusività.


UNA GUIDA SICURA PER IL DOCENTE

CHE IDEA! si struttura come un vero e proprio percorso modulare, grazie al quale gli insegnanti possono agilmente organizzare e personalizzare il proprio lavoro, armonizzandolo con l’offerta formativa della propria scuola.

Gli indici di ogni volume e la Programmazione annuale di tutte le discipline proposta nella Guida al testo sono, in questa ottica, un ottimo aiuto.

"IMPARARE FACILE" MA ANCHE "IMPARARE DI PIÙ"

Tutti i testi presentano sia pagine di facilitazione sia attività volte allo sviluppo degli apprendimenti, utilizzabili con tutti i bambini, per una inclusività che non trascuri davvero nessuno: né gli alunni con tempi di apprendimento più lenti né gli alunni più pronti.

Inoltre, le verifiche frequenti e i compiti di realtà proposti avviano gli alunni a riflettere sui propri apprendimenti.

SFOGLIA L'ANTEPRIMA DEL CORSO


RELAZIONE ADOZIONALE


Leggi tutto >>

Codice per l’adozione ministeriale –  9788873346654