S.P.I.L.L.O.

Una risposta efficace alla legge 170 sulla valutazione preventiva.

SPILLO

Strumento Per l'Identificazione della Lentezza nella Lettura Orale

Giacomo Stella con Maristella Scorza e Isabella Morlini

30 voti
Prezzo:50,00 €
Acquista il libro online!
Strumento Per l'Identificazione della Lentezza nella Lettura Orale
Giacomo Stella con Maristella Scorza e Isabella Morlini

Uno strumento su misura per l’insegnante che consente di verificare in tempi brevissimi le abilità di lettura dei bambini.

S.P.I.L.L.O (Strumento Per l’Identificazione della Lentezza nella Lettura Orale) è un software che consente di verificare in solo 1 minuto le abilità di lettura dei bambini della scuola primaria (dalla 1° alla 5°), tramite una procedura informatizzata che restituisce immediatamente i risultati.

La prova consiste nel far leggere al bambino un testo su un cartoncino ad alta voce fino a quando l’insegnante darà un segnale di stop; durante la lettura del brano, l’insegnante sul computer evidenzia gli errori commessi dal bambino e, allo scadere del minuto, oltre a contare le parole lette, il programma calcola all'istante il numero di errori e di autocorrezioni.

I risultati della prova di lettura sono indicati in un report secondo 4 valutazioni ben distinte:

  1. criterio di lettura pienamente raggiunto
  2. livello di lettura sufficiente
  3. richiesta di attenzione
  4. richiesta di intervento immediato

Le 35 somministrazioni presenti nel kit sono sufficienti per valutare tutta la classe e per ri-somministrare la prova agli alunni identificati con difficoltà (es. richiesta di attenzione e richiesta di intervento immediato).

Al software è allegata una guida all’uso che contiene le indicazioni metodologiche su come procedere e su come predisporre il setting per il corretto uso di Spillo e che fornisce anche le indicazioni su cosa fare in base ai risultati rilevati e quali criteri considerare per impostare l’intervento di potenziamento.

Quando somministrare SPILLO?

Classe prima: nel mese di maggio
Classe seconda: nel mese di febbraio
Classe terza: in qualsiasi momento dell’anno scolastico
Classe quarta: in qualsiasi momento dell’anno scolastico
Classe quinta: in qualsiasi momento dell’anno scolastico 

Per acquistare

Per richiedere maggiori informazioni contatta il tuo agente Giunti Scuola  oppure scrivi allo staff Giunti Scuola

Condividi questo programma!