Progetti Educativi

Progetti educativi

La partecipazione ai concorsi e le richieste dei materiali sono sempre gratuiti.
Partecipa e vinci ricchi premi con la tua classe!

La Mia Casa sull’Albero

La mia casa sull'alberoLa campagna educativa è rivolta alle classi III e IV delle scuole primarie di Piemonte, Lombardia, Sicilia, Emilia-Romagna e del Comune di Roma per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente nella vita quotidiana. Grazie al progetto didattico gli alunni potranno esplorare una casa sull’albero, scoprire le “azioni eco-sostenibili” e capire come aiutare l’ambiente con semplici gesti quotidiani. Alla campagna è abbinato un grande concorso a premi: per partecipare ogni classe dovrà progettare la propria “ecocasa sull’albero”, la più bella proposta di progetto sarà poi effettivamente costruita dentro un centro di educazione ambientale del WWF!
Continua a leggere »


At home. La casa sostenibile

At homeIl progetto, rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie e alle classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale, intende promuovere stili di vita sostenibili e sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente, incoraggiandoli affinché comprendano l’importanza del proprio ruolo; perché ognuno può fare la differenza, anche con piccoli gesti!
La campagna, che si svilupperà anche sul web, prevede un divertente gioco a premi in cui le classi saranno invitate a realizzare il proprio progetto.
Dopo aver scelto uno degli ambienti proposti dalle planimetrie (in formato cartaceo o scaricate dal sito), i ragazzi potranno costruire con materiali di recupero gli oggetti d’arredo dell’ambiente scelto, con un lavoro di riciclo creativo, utilizzando la planimetria stessa come guida e/o piano d’appoggio.
Continua a leggere »


A scuola di PetCare

A scuola di petcareTorna la campagna educativa nazionale “A scuola di PetCare® - Come diventare amici per sempre”, rivolta a tutte le classi delle scuole primarie italiane, con l’obiettivo di diffondere le basi di conoscenza, rispetto e cura degli animali da compagnia presso le nuove generazioni.
Con la 9° edizione del kit didattico arriva anche il nuovo concorso nazionale, facile, divertente e gratuito: per partecipare gli studenti dovranno raccontare una storia che testimoni lo straordinario rapporto che si crea tra un pet e il suo proprietario. In palio fantastici premi: la storia vincitrice diventerà un vero film d’animazione, mentre le altre storie diventeranno audio-storie. Per tutte le classi partecipanti simpatici gadget in omaggio!
Continua a leggere »

13_11_Acqua

Acqua. Conoscerla, rispettarla, proteggerla. Un kit didattico realizzato da Sanpellegrino e Giunti Progetti Educativi rivolto a tutte le classi delle scuole primarie italiane, per parlare di acqua in classe e raccontare l’importanza di questo elemento per la vita dell’uomo e del pianeta, nonché lo stretto legame tra una corretta idratazione e il benessere del nostro corpo.
Leggi tutto



13_11_Il_frantoio_delle_storie

Il frantoio delle storie. L’Istituto Nutrizionale Carapelli e Giunti Progetti Educativi presentano la grande campagna educativa dedicata all’educazione alimentare, rivolta alle scuole primarie di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania e Puglia. Il kit didattico gratuito contiene libri per bambini, un cd e una locandina di presentazione del concorso abbinato all’iniziativa.
Leggi tutto



13_11_Vorrei_fare_artigiano

Vorrei fare l’artigiano. Anap Confartigianato Persone e Giunti Progetti Educativi presentano una grande iniziativa destinata alle classi IV e V della scuola primaria e alle classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado del territorio nazionale, per avvicinare i più giovani alla vasta realtà delle professioni artigiane e per promuovere la conoscenza dei nuovi mestieri, legati ai settori della tecnologia, dell’innovazione e della ricerca. Il nuovissimo kit didattico gratuito contiene libri per bambini e una locandina con tutte le informazioni relative al concorso nazionale.
Leggi tutto


13_11_Tondo_come_il_mondo

Tondo come il mondo. La campagna educativa realizzata da Fondazione Ambienta e Giunti Progetti Educativi, rivolta alle classi III, IV e V delle scuole primarie di tutta Italia, ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente, al risparmio energetico e al riciclo. Nel kit didattico gratuito sono presenti libri per ragazzi e una circolare per partecipare al grande concorso per le classi.
Leggi tutto



13_11_I_nutrikids

I Nutrikids e i segreti degli alimenti. Una grande campagna di educazione alimentare, promossa da Nestlè e Giunti Progetti Educativi, per promuovere una sana e corretta alimentazione tra i più giovani. Il kit didattico gratuito, rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie italiane, contiene un quaderno per gli alunni, pieghevoli per le famiglie, una guida insegnanti, due dvd fruibili su LIM e questionari per i genitori.
Leggi tutto