Invalsi per la Scuola Secondaria di primo grado

Un quaderno operativo con l’obiettivo di preparare gli studenti ad affrontare l’esame di stato di fine Primo Ciclo avendo familiarizzato con la nuova tipologia di prove INVALSI.

Le prove da 1 a 9 sono organizzate al loro interno per aree tematiche in modo da fornire al docente la possibilità di avere un feedback immediato sulla preparazione degli alunni in ognuna delle quattro aree disciplinari (Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Numeri, Misura-Dati e previsioni).
Le prove da 10 a 12 sono strutturate esattamente come le prove Invalsi, senza suddivisione dei quesiti per aree tematiche, per consentire agli alunni di confrontarsi anche con le modalità di presentazione che incontreranno durante l’esame.
La Guida per il docente contiene le soluzioni e le griglie per la registrazione dei risultati e il commento alle prove 2010.

Al quaderno è associato il Kit di preparazione alle prove Invalsi che contiene le prove interattive online per lo studente con la possibilità per l'insegnante di correzione e compilazione delle griglie in modalità automatica.

Tutte le autrici del volume Studente sono membri del RSDDM (Gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica) dell'Università di Bologna.
Giorgio Bolondi, autore del commento alle prove, e Martha Isabel Fandiño Pinilla, consulente scientifico del progetto, collaborano a vario titolo con il Centro Invalsi di Frascati (Roma).

Condividi questo libro!